Il Laboratorio Luigi Minelli dell’Università degli Studi di Parma, aderendo ad un progetto organizzato su base internazionale, sviluppa un percorso formativo fondato sull’action oriented learning in cui il sapere, il saper fare e il fare sono i driver del processo di apprendimento.
La simulazione d’impresa riproduce, con un elevato grado di approssimazione alla realtà, il concreto modo di operare di un’impresa negli aspetti che riguardano le principali funzioni aziendali quali l’amministrazione, la gestione delle risorse umane, il marketing, la finanza.
Ogni studente viene coinvolto nella gestione ciascuno con un proprio ruolo e mansioni sotto la guida di un amministratore delegato e di consulenti. Gli scambi virtuali di beni e servizi con altre practice firm avvengono all’interno del network mondiale Europen – Pen International che associa oltre 5.000 imprese simulate in tutti i continenti.
A supporto dell’attività di una practice firm è prevista l’assistenza di una realtà “madrina”.
Questo ruolo è svolto da LEGACOOP che affianca gli studenti durante il corso e al temine è anche impegnata a sostenerli nello sviluppo di una reale start-up costituita sul modello realizzato in laboratorio.