La Lega delle Cooperative dell’Emilia Ovest, al fine di favorire la diffusione dei principi della cooperazione fra i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori, promuove lo studio di progetti di imprese cooperative innovative. Possono partecipare al bando le classi degli istituti superiori delle provincie di Parma/ Piacenza/Reggio Emilia, preferibilmente terze, quarte e quinte.
Gli studenti delle classi partecipanti sono chiamati ad elaborare una “business idea”, che può riguardare ogni ambito imprenditoriale, ma particolare attenzione deve essere riservata ai progetti inerenti: transizione green, spaziando dall’economia circolare alla green economy; transizione digitale, con riferimento alle nuove tecnologie e alle loro potenzialità applicative.
E’ richiesta, in particolare, un’analisi di fattibilità di impresa in forma cooperativa.
Le idee prodotte si sfideranno in un evento finale, in cui le classi presentano i loro progetti, valutati in funzione della originalità dell’idea e della capacità di esaltare gli aspetti di: mutualità, socialità, solidarietà, innovazione, costruzione di partnership e ai sopracitati requisiti di Sostenibilità, attenzione all’Ambiente, Transizione digitale. La commissione valuterà i lavori realizzati dalle classi partecipanti e premierà le attività di maggior interesse.
INFO
Reggio Emilia e provincia: bellacoopia@legacoopemiliaovest.it
Parma e provincia: parma@legacoopemiliaovest.it
Piacenza e provincia: piacenza@legacoopemiliaovest.it