Formazione contro molestie e violenze nei luoghi di lavoro

Al via la prima edizione del piano formativo organizzato dalle centrali cooperative, dalle organizzazioni sindacali reggiane e dalle consigliere di parità provinciali per promuovere azioni antiviolenza e antimolestie sui luoghi di lavoro. L’iniziativa di Cgil, Cisl, Uil, Confcooperative e Legacoop Emilia Ovest si avvale della collaborazione delle Consigliere di parità

Leggi di più »

Un convegno de L’Orto Botanico: “Il carcere che produce”

Martedì 11 febbraio 2020, ore 9 Auditorium Santa maria della Pace, Piacenza IL CARCERE CHE PRODUCE Apertura – saluti e considerazioni generali Sindaco di Piacenza: Avv. Patrizia Barbieri Prefetto di Piacenza: Dott. Maurizio Falco*   Provveditore regionale amministrazione penitenziaria dell’Emilia Romagna: Dott.ssa Gloria Manzelli Magistrato di Sorveglianza: Dott.ssa Marta Vassallo

Leggi di più »

Assemblea Legacoop Agroalimentare Emilia Ovest, Estense, Bologna alla Cantina Albinea Canali. Dazi USA, PAC e sostenibilità sono le prossime sfide

Dazi sulle esportazioni, italian sounding, nuova PAC, carenza di infrastrutture adeguate e sensibile evoluzione dei consumi: sono queste le dinamiche che la filiera agroalimentare deve attrezzarsi ad affrontare se vuole salvaguardare competitività sul mercato interno e sviluppo del made in Italy all’estero. Se ne è parlato ieri alla Cantina Albinea

Verso Dubai 2020 e altre opportunità di internazionalizzazione

In un incontro con le cooperative interessate, abbiamo presentato le opportunità della prossima Expo in programma a Dubai dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021. Tema centrale della partecipazione italiana all’EXPO di Dubai sarà la creatività come competenza multidisciplinare e multisettoriale, fattore identitario dell’ innovazione manifatturiera, tecnologica, scientifica e

Leggi di più »

La startup Smartwear ha presentato il suo progetto innovativo a Forlì

In occasione dell’iniziativa, “IL LAVORO, I MATERIALI, LE TECNOLOGIE DEL FUTURO”, tenutasi ieri a Forlì alla presenza del presidente di Legacoop Nazionale Mauro Lusetti, è stato presentato anche il progetto startup Smartwear di Reggio Emilia, con l’intervento “Sicurezza digitale negli abiti da lavoro”, a cura di Andrea Daniele e Pietro

Leggi di più »

Verso Dubai, un incontro sul Bando della Regione Emilia per la partecipazione a Expo 2020

La Regione Emilia Romagna ha recentemente pubblicato il Bando dedicato alla partecipazione delle proprie imprese all’Expo di Dubai 2020 (https://italyexpo2020.it/), ammettendo non solo le PMI, ma anche le Grandi Imprese. Per presentarvi l’opportunità e valutare eventuali interventi di sistema del mondo cooperativo, abbiamo organizzato un momento di approfondimento per il