Il Dr. Corrado Baldini, Commissario Liquidatore di Unieco in LCA, comunica che oggi, lunedì 20 luglio, sono stati sottoscritti tra Unieco / Infrastrutture Leggere e Iren Ambiente S.p.A. i contratti di cessione delle partecipazioni oggetto della gara di vendita della divisione ambiente di Unieco (il cosiddetto “signing”).
A seguito della predetta sottoscrizione si avvicina la cessione definitiva delle partecipazioni i cui effetti sono subordinati al parere favorevole degli organi di controllo della Procedura (Comitato di sorveglianza e Ministero dello Sviluppo Economico) e all’eventuale parere dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Si ricorda che l’offerta vincente è risultata quella di Iren Ambiente S.p.A. che ha offerto un prezzo complessivo di Euro 90 milioni.
I contratti di cessione delle partecipazioni, oltre a prevedere le modalità di trasferimento, contengono anche gli obblighi assunti dall’acquirente finalizzati a garantire la tutela sociale e la continuità dell’attività.
In particolare, l’acquirente si è assunto l’obbligo di garantire per un triennio: a) la tutela dei lavoratori, attraverso l’impegno a mantenere in occupazione almeno il 90% dei lavoratori in essere alla data del trasferimento delle partecipazioni; b) la tutela della territorialità, attraverso l’impegno a mantenere la sede legale e le sedi operative in essere alla data del trasferimento delle partecipazioni; c) investimenti a tutela della continuità dell’attività del Gruppo per un importo di almeno 37 milioni di euro.
Il Commissario ringrazia il team di lavoro che ha affiancato in questi mesi la Procedura nel percorso di vendita della Divisione Ambiente, in particolare, i propri collaboratori di studio, senza i quali non sarebbe stato possibile organizzare e strutturare nei minimi particolari la procedura di vendita, la struttura della Divisione Ambiente di Unieco, che ha offerto un preziosissimo contributo per la riuscita dell’operazione, lavorando con costanza e dedizione a fianco della Procedura, il team legale di Osborne Clarke, il team di business di Roland Berger e il team di advisory di Deloitte.
Si conferma che in questo frangente sarà comunque garantita la prosecuzione della gestione operativa e del piano investimenti, finalizzata alla continua generazione di valore per la Divisione Ambiente