Le cooperative L’Orto Botanico, Emc2 e Il Bettolino, con Legacoop Emilia Ovest, promuovono un convegno il prossimo 4 maggio 2022 presso il CIBUS, in Fiera a Parma, alle ore 10:30 per confrontarsi con gli operatori del settore agroalimentare sul tema della Agricoltura Sociale cooperativa.
Lo sviluppo dell’agricoltura sociale, massimamente rappresentata dalla forma cooperativa, passa necessariamente attraverso un percorso di consapevolezza, professionalità e sostenibilità.
Le tre cooperative chiameranno a discutere con loro: il legislatore, i consumatori, i rappresentanti dell’economia solidale, l’università. Sarà un confronto serrato che cercherà di rappresentare, in un contesto come quello della Fiera più importante in Europa nel settore agroalimentare, l’evoluzione di un comparto agricolo in forte fermento e sviluppo.
Il Seminario sarà anche l’occasione per Legacoop Emilia Ovest di lanciare il progetto di creazione di un marchio comune dell’agricoltura sociale del territorio e della definizione del disciplinare produttivo per le cooperative aderenti al marchio.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
- Gino Gandolfi, Presidente Fiere di Parma
- Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma
- Andrea Massari, Presidente della Provincia di Parma
- Edwin Ferrari, Presidente Legacoop Emilia Ovest
Presentazione del progetto, a cura di Diego Adorni
Tavola rotonda
- Stefano Caliandro, Consigliere Regionale, Presidente Commissione III – Territorio, Ambiente, Mobilità Regione Emilia Romagna
- Vanni Codeluppi, Università IULM
- Francesca Marconi, Presidente Distretto Economia Solidale, Parma
- Alberto Alberani, Vice Presidente nazionale Legacoop Sociali, Presidente Legacoop Sociali ER
- Lorenzo Sazzini, Legacoop Agroalimentare, Responsabile Sviluppo rurale e agricoltura sociale
- Maria Gabriella Lusi, Direttrice Casa Circondariale di Piacenza
Coordina il dibattito: Chiara De Carli, giornalista
Presiede: Loretta Losi, Legacoop Emilia Ovest