Al momento stai visualizzando Università di Parma e Legacoop Emilia Ovest: “L’impresa cooperativa, caratteristiche e opportunità: ambiti d’intervento”

“L’impresa cooperativa, caratteristiche e opportunità: ambiti d’intervento”, in programma nei giorni scorsi presso il Centro Santa Elisabetta al Campus dell’Università, è il convegno promosso dal Centro Internazionale di Studi Cooperativi, nato dalla sinergia tra Università di Parma e Legacoop Emilia Ovest, con il sostegno di Coopfond.

Sono intervenuti su diversi temi riguardanti l’imprenditorialità cooperativa: docenti universitari nazionali e internazionali, ricercatori e rappresentanti del sistema Legacoop.

Le sessioni, coordinate dai professori Luca Di Nella, Luca Fornaciari e Alessandro Arrighetti, si sono sviluppate in una serie di relazioni e dibattiti in cui sono stati approfonditi aspetti giuridici, finanziari, nuovi ambiti di sviluppo cooperativo.

Ad aprire il convegno, i saluti istituzionali di Paolo Andrei, Rettore Università di Parma, Michele Guerra, Sindaco di Parma, Edwin Ferrari, presidente Legacoop Emilia Ovest, Eleonora Vanni, vicepresidente Legacoop Nazionale, Luca Di Nella, direttore CISC Università di Parma.

A seguire, si sono tenute le sessioni “Struttura finanziaria e Imprenditoria giovanile” e “La cooperazione nell’evoluzione giuridica”. La mattina del 22 settembre, il focus dei lavori si è incentrato su “La nuova cooperazione” in cui sono state esplorate le opportunità delle comunità energetiche, della cooperazione sociale e delle imprese recuperate.

In chiusura, hanno partecipato alla tavola rotonda “Le sfide della cooperazione”, coordinata da Michela Bolondi, vicepresidente Legacoop Emilia Romagna, Barbara Lepri, presidente Innovacoop e direttrice Legacoop Emilia Romagna, Roberta Trovarelli, Relazioni Internazionali Legacoop, il prof. Patrizio Bianchi, Paola Bellotti di Coopfond, con le conclusioni di Daniele Montroni, Presidente Legacoop Emilia Romagna.

“È un’iniziativa fondamentale”, ha dichiarato il Rettore Paolo Andrei “sul solco della collaborazione pluriennale tra Università e Legacoop. Esistono importanti elementi di novità che la cooperazione porta nel mondo dell’economia, oltre a rimarcare l’attenzione sui valori di fondo che rappresenta. Le imprese cooperative sono un modello non solo economico ma sociale”.

“Il Centro ha una valenza internazionale” ha sottolineato Edwin Ferrari, presidente Legacoop Emilia Ovest “si aggiunge e rafforza la proficua serie di attività realizzate insieme, in un’ottica di reciproco valore, alimentando con continuità il confronto costruttivo tra mondo dell’impresa cooperativa e quello accademico”.

Il Centro Internazionale di Studi Cooperativi è un centro interdipartimentale di ricerca dell’Università di Parma, promosso con Legacoop Emilia Ovest e il sostegno di Coopfond. Finalità del Centro è la creazione di un polo internazionale di studi cooperativi per lo sviluppo della conoscenza e l’innovazione del modello aziendale cooperativo e dell’Economia Sociale, “Social Economy”.