Nell’ambito del Progetto promosso da Legacoop Emilia-Romagna, congiuntamente a Legacoop Emilia Ovest e Boorea, per favorire percorsi di internazionalizzazione del sistema cooperativo emiliano-romagnolo verso il Sudafrica e il Mozambico, Legacoop ha ospitato a Reggio Emilia una delegazione della Provincia sudafricana del Limpopo. La delegazione ha visitato Aven, il Magazzino farmaceutico centralizzato dell’Area Vasta Emilia Nord, gestito dalla cooperativa Coopservice, e il nuovissimo Core, progettato dalla cooperativa Cairepro e realizzato da Sicrea.
La delegazione del Limpopo era composta da Matshivha Nyambeni e Phophi Ramathuba, del Dipartimento della Salute, e da alcuni rappresentanti dell’Università del Limpopo, guidati dalla professoressa Nonceba Mbambo-Kekana. La delegazione era accompagnata da Roberta Trovarelli di Legacoop Emilia-Romagna, Matteo Pellegrini di Legacoop Emilia Ovest, dal consulente Roberto Raggi, Francesco Malpeli, Marcello Danovaro e Riccardo Ghidini di Coopservice, Mauro Nasi di Cairepro e Pierpaolo Patroncini di Sicrea.
Il progetto promosso da Legacoop vuole supportare le imprese cooperative nell’individuazione di opportunità sia di tipo commerciale che industriale. Nei prossimi anni il Mozambico è orientato a sviluppare opportunità di business nei settori dell’agroalimentare, logistica e trasporti, industria estrattiva. Il Sud Africa prevede investimenti di risorse pari a 3.079 Miliardi di euro da destinare alle infrastrutture. Esistono già diversi progetti strategici per migliorare le infrastrutture come porti, ferrovie e strade necessarie per accelerare lo sviluppo dei settori minerario, agricolo e turistico del nord ovest del Paese. Ulteriori opportunità in Sud Africa si individuano per il settore agroalimentare, delle costruzioni, dell’edilizia ospedaliera.