Al momento stai visualizzando Transcoop e Conad Centro Nord presentano il primo camion elettrico

Transcoop e Conad Centro Nord presentano il primo camion elettrico

Transcoop e Conad Centro Nord presentano il primo mezzo ad alimentazione elettrica della flotta Transcoop che si occuperà delle consegne presso i punti vendita di Conad Centro Nord delle province di Parma e Reggio Emilia. Il mezzo a pieno carico ha un’autonomia pari a 300 km e percorrerà circa 60.000 km all’anno, con un risparmio in termini di Co2, su base annua, pari a 93 tonnellate.

A presentare l’iniziativa alla stampa, il Presidente di Transcoop Massimiliano Toscanini, il Direttore Generale Transcoop Luca Genitoni e per Conad Centro Nord, il Direttore Supply Chain Giosuè Fiore e Vincenzo Vecchi, Responsabile Pianificazione Logistica, Trasporti e Approvvigionamenti.

Questa iniziativa fa parte di una serie di progetti e attività che compongono un piano triennale legato alla sostenibilità, piano che permetterà a Transcoop di fare passi importanti in tema ESG e che porterà l’azienda ad una riduzione delle emissioni ed al primo bilancio di sostenibilità.

Il mezzo, brandizzato Conad e Transcoop, avrà un’immagine di chiara evocazione “green” con un richiamo al progetto di sostenibilità ambientale, sociale ed economico di Conad “Sosteniamo il futuro”: un modo sostenibile di fare business che prevede azioni concrete basate sulla partecipazione, sull’inclusività ed il rispetto per l’ambiente.

Transcoop” afferma Luca Genitoni, Direttore Generale di Transcoop, “svolge un’attività a forte impatto, per questo da sempre è molto attenta ai temi legati all’ambiente e alla sostenibilità. Ad inizio 2024 è stato approvato dal CDA un piano triennale, composto di oltre 30 nuovi progetti dove business e sostenibilità riescono a coniugarsi in modo vincente. L’introduzione del primo camion elettrico va in questa direzione e rappresenta un momento storico per Transcoop, per Conad Centro Nord e per il territorio, un passo significativo che sottolinea l’attenzione che queste due grandi imprese hanno su temi della sostenibilità. Un’attenzione che da anni contraddistingue il ‘modus operandi’ sia Transcoop che Conad Centro Nord e che conferma la condivisione di una visione chiara di come fare business nel prossimo futuro. Un valore aggiunto che rafforza e consolida una partnership importante che si protrae da molti anni e che auspichiamo possa continuare più forte nel futuro che ci aspetta”.

Conad Centro Nord è da anni impegnata in progetti di sostenibilità che hanno portato sempre ad un maggiore utilizzo del pallet pooling, ad un aggiornamento di oltre l’80% del parco automezzi circolante in Euro 6, all’efficientamento dei percorsi kilometrici in ottica di un trasporto sostenibile e alla riduzione dell’utilizzo dei consumi di plastica grazie all’utilizzo di cassette e pallets di plastica riciclata al 100%, inserite in un circuito virtuoso di riutilizzo continuo.

Questo progetto è perfettamente coerente ed in linea con gli obiettivi di Sostenibilità di Conad Centro Nord che mirano, tra gli altri, alla riduzione delle emissioni CO2 e all’efficientamento delle aree di business, tra cui quello della logistica. Proprio in ottica di riduzione di chilometri percorsi, negli ultimi anni, abbiamo lavorato sull’asset logistico migliorandone i risultati” afferma Giosuè Fiore, Direttore Supply Chain di Conad Centro Nord e continua: “Allo stesso tempo, è un progetto che vede la collaborazione con un partner con cui condividiamo obiettivi e con il quale lavoriamo per creare sinergie e valore a livello territoriale.”

Quella tra Transcoop e Conad Centro Nord è una collaborazione storica, basata, tra le altre cose, anche su una visione comune di un modello di business più sostenibile ed attento all’ambiente, che oggi aggiunge un ulteriore tassello. Il camion verrà messo su strada nel mese di dicembre, con l’intento che possa essere il primo di tanti, qualora ve ne fossero i presupposti tecnici.

Vincenzo Vecchi, Responsabile Pianificazione Logistica, Trasporti e Approvvigionamenti di Conad Centro Nord aggiunge: “Nei prossimi mesi valuteremo gli aspetti tecnici e le prestazioni del mezzo, come l’autonomia e i tempi di ricarica. Variabili come il refrigeramento del carico e l’impatto del clima stagionale sono dei punti di attenzione. Siamo molto soddisfatti per questa iniziativa congiunta e nel contribuire alla sostenibilità ambientale del nostro territorio”.

Per ora la ricarica del mezzo, potrà essere effettuata presso il Ce.Di. (Centro di Distribuzione) di Conad Centro Nord di Campegine, all’interno del quale è installato da diverso tempo un impianto fotovoltaico che aiuta nella produzione di energia elettrica.