Mercoledì 18 Novembre alle ore 11 al Teatro Europa di Parma, in Via Oradour 14, è in programma l’ultima tappa del concorso della Rete Regionale Bellacoopia 2015 in cui le classi finaliste di tutta la Regione verranno premiate. In palio, come ogni anno, attrezzature per la scuola assegnate nel corso di una giornata di socializzazione e divertimento. L’evento è organizzato e promosso da Legacoop Emilia-Romagna in collaborazione con Legacoop Emilia Ovest.
I migliori progetti sviluppati dalle classi che hanno partecipato ai concorsi provinciali sono stati segnalati e valutati da una giuria composta da Impronta Etica, Regione Emilia-Romagna e un’esperta del programma Spinner.
I progetti sono stati valutati secondo criteri di:
• sostenibilità ambientale, sociale ed economica
• innovatività di prodotto e di processo
• innovazione tecnologica
• capacità di testimoniare e sensibilizzare sul tema della sostenibilità
• partnership pubblico-privata del progetto.
Quest’anno l’evento valorizzerà il “si può fare”: ai progetti finalisti saranno affiancati giovani cooperatori di successo che hanno realizzato la loro impresa in settori affini e che interagiranno con i ragazzi.
Nel corso della mattinata, le classi presenteranno il proprio progetto imprenditoriale sotto forma di simulazione, piéce teatrale o rappresentazione scenica di qualsiasi tipo della durata di 10 minuti.
«Le performance saranno valutate dagli ospiti, che avranno il compito di scegliere la presentazione migliore sulla base dell’innovatività, originalità, chiarezza e capacità espositiva dei finalisti» ha spiegato Roberta Trovarelli, referente per Legacoop Emilia-Romagna della Rete Regionale Bellacoopia.
La Rete regionale Bellacoopia è la sintesi di un insieme di iniziative che si svolgono da più di un decennio sul territorio e che si rivolgono al mondo della scuola per promuovere tra le giovani generazioni i valori di mutualità e solidarietà attraverso un percorso di auto-imprenditorialità in forma cooperativa.
Ogni anno circa 1.500 studenti di oltre 50 scuole di tutta la regione partecipano e animano il programma di cultura cooperativa del sistema regionale che fa riferimento a Legacoop.