Progettare, confrontarsi e sviluppare un linguaggio educativo che sia sempre più indirizzato ad un’attività inclusiva all’interno delle strutture per l’infanzia. Si parlerà di questo giovedì 6 aprile a Torino, dalle ore 16:00, durante l’incontro “Da Servizi educativi a sistema educativo: verso una grammatica della qualità inclusiva”.
Un momento di approfondimento, organizzato dal Consorzio Torino Infanzia, Cooperativa Proges, Cooperativa Gulliver, Cooperativa sociale P.G. Frassati e La Nuova Cooperativa, durante il quale verranno raccontati i percorsi progettuali portati avanti dai Nidi del Consorzio Torino Infanzia, ma che accompagnerà attraverso un dialogo sui rispettivi approcci e su possibili visioni future.
Numerosi gli interventi in programma che animeranno il pomeriggio:
- 16.00 Registrazione
-
16.30 : Accoglienza e saluti
-
16.45: Apertura Marco Papotti, Presidente Consorzio Torino Infanzia
-
16.50: Introduzione Valentina Costa, Direttore Consorzio Torino Infanzia
-
17.00: I cinque servizi del CTI si raccontano:
-
SGUARDI: narrare il pensiero oltre al progetto – Nido d’infanzia Maria Vittoria della Città di Torino. Intervengono Claudia Ciccardi e Francesca Panto’.
-
IN CON-TATTO: la straordinarietà del quotidiano – Nido d’infanzia Coppino della Città di Torino. Intervengono Valentina Bonventre e Nadia Marchiando.
-
DARE SPAZIO: abitando il cambiamento – Nido d’infanzia Sicilia della Città di Torino. Intervengono Daniela Gambina e Laura Anfossi.
-
OFFICINE DEL FARE: tra scelte e scoperte – Nido d’infanzia Mamiani della Città di Torino. Intervengono Valentina Bonventre e Simona Berton.
-
TRAME: esperienze per un’inclusione possibile – Nido d’infanzia Ciriè della Città di Torino. Intervengono Daniela Gambina e Silvia Tarizzo
-
18.30 Discussione e confronto a cura di Federica Player, Responsabile Linea Educativa Coop. Gulliver
-
18.55 Chiusura lavori con Valentina Costa
-
Rinfresco
E’ prevista la partecipazione dell’Assessore Federica Patti.
Giovedì 6 aprile 2017 ore 16.00
Centro di Documentazione Pedagogica
Corso Francia 285, Torino
La partecipazione è gratuita. E’ richiesta l’iscrizione, entro il 31 marzo, all’indirizzo: segreteria@consorziotorinoinfanzia.it