Al momento stai visualizzando Programma del convegno BIG DATA – BIG OPPORTUNITIES, martedì 13 febbraio dalle 10 alle 13 al Tecnopolo di Reggio Emilia

BIG DATA BIG OPPORTUNITIES
TECNOPOLO, piazzale Europa 1 – REGGIO EMILIA

13 FEBBRAIO 2018

L’evento ha un taglio divulgativo, finalizzato alla comprensione
delle potenzialità dei BIG DATA per le imprese

9.30 Registrazioni

10.00 Benvenuto di Andrea Volta presidente Legacoop Emilia Ovest

10.15 Gianfranco Scocco
Coopservice
Dal dato all’informazione

Gildo Bosi
SACMI Innovation Lab 4.0
Esperienze su manutenzione predittiva

Laura Gibertini CIR Food
Come portare la data Science in azienda: il caso CIR

Filippo Della Casa Leitha (Gruppo Unipol – SAI)
Data Science & Innovation

Pietro Mascolo
OPTUM
Data Science e valore per le imprese

Prof. Antonio Zoccoli
INFN
Infrastrutture per promuovere l’innovazione nell’impresa

Leda Bologni
ASTER
From volume to value: la comunità dei Big Data in Emilia-Romagna

12.00 – 13.00 Tavola Rotonda

modera Roberto Grassi, coop. Manta Communications

I big data rappresentano una grande opportunità per le imprese di tutti i settori e di tutte le dimensioni. La tecnologia è uno strumento imprescindibile di competitività ed efficienza. E la tecnologia più evoluta, combinata alla gestione dei dati e delle informazioni, sostiene le imprese nell’elaborare strategie di successo, potenziandone il business. L’obiettivo di ogni impresa è la soddisfazione e fidelizzazione del cliente, di qualsiasi ambito si tratti. Riuscire a definire le necessità e le aspettative con maggiore precisione e rapidità, rappresenta un vantaggio competitivo da sviluppare.
Legacoop Emilia Ovest ha attivato una serie di iniziative per dare continuità all’azione formativa e informativa rivolta alle proprie associate, al fine di offrire una panoramica delle opportunità messe in campo dal repentino e continuo sviluppo tecnologico. Questo progetto rientra nel piano di programmazione “Cooperazione 4.0”, promosso da Legacoop Emilia-Romagna: la cooperazione verso Industria 4.0. L’Industria 4.0 rappresenta la chiave dello sviluppo economico del nostro Paese. Essa non è un oggetto da creare, ma un processo attraverso il quale le imprese ripensano e digitalizzano i loro processi.
La cooperazione, per sua stessa natura, incarna la vocazione alla condivisione e alla collaborazione, aspetti che sicuramente trovano un volano nelle potenzialità dell’ICT.
Durante l’evento, BIG DATA – BIG OPPORTUNITIES, programmato per martedì 13 febbraio dalle 10 alle 13 presso il Tecnopolo di Reggio Emilia si approfondiranno tematiche molto utili per tutte le nostre associate: cosa sono i Big Data, quali infrastrutture sono necessarie, come gestire e finalizzare i Big Data a supporto del proprio business?