Al momento stai visualizzando Progetto R-K: sociale, inclusivo e sostenibile

Progetto R-K: sociale, inclusivo e sostenibile

Sono tante, diverse, creative, uniche! Sono le opere grafiche del progetto R-K.

E’ stata inaugurata a Lostello la mostra itinerante dedicata a R-K che nasce dalla produzione di tavole illustrate, per una linea di quaderni, realizzate da persone con fragilità sociali grazie al lavoro di squadra di tre cooperative del territorio: Emc2 Onlus di Parma, L’Olmo di Montecchio, Re.Search di Praticello di Gattatico.

Tre realtà unite da una missione comune: prendersi cura delle persone e dell’ambiente, costruire insieme progetti di vita e di lavoro per garantire dignità e benessere alle persone con svantaggio e fragilità sociali, secondo criteri di produzione e consumo sostenibili.

R-K Project è il risultato di questa unione. Una iniziativa alla quale hanno lavorato circa 40 persone dei laboratori socio-occupazionali, portando ognuno la propria parte di creatività e di competenza: Emc2 l’ideazione e l’esperienza in laboratori di grafica, L’Olmo la stampa, Re.Search il know-how nella diffusione commerciale di materiali per le scuole.

R-K Project propone inoltre laboratori esperienziali nelle scuole per avvicinare le generazioni più giovani ai temi dell’inclusione attraverso la grafica sociale (per info: lavoratorio@emc2onlus.it).

La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 28 febbraio presso il soppalco de Lostello all’interno del Parco della Cittadella a Parma. I quaderni e il merchandising sono disponibili e acquistabili presso lo shop de Lostello aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20 e nel fine settimana dalle 10 alle 20.
Sarà inoltre possibile prenotare e acquistare alcune delle tavole dell’esposizione. Il ricavato verrà utilizzato per proseguire le attività dei laboratori socio-educativi nell’ambito di questo progetto.