Al momento stai visualizzando Progeo presenta il piano strategico industriale per oltre 20 milioni di euro di investimenti

Progeo presenta il piano strategico industriale per oltre 20 milioni di euro di investimenti

Progeo, grande e storica cooperativa del nostro territorio, guarda al futuro. Dopo un lungo e attento lavoro di analisi ed elaborazione dettagliata, è stato approvato e presentato il piano strategico 2024-2027.

Progeo si è conquistata negli anni una posizione di leadership nel settore agricolo: 13mila Soci su tutto il territorio nazionale con particolare concentrazione nelle zone emiliane, e presenze al Nord Italia ed al Centro-Sud.

425 milioni di euro di fatturato del Gruppo (comprese le controllate Scam ed Agrites), 500 tra dipendenti, agenti e collaboratori.

Si sviluppa in tre settori: mangimi, molini e conferimenti, rappresentando un anello per filiere agroalimentari di eccellenza, leader in Italia nella produzione di mangimi da agricoltura biologica certificati, con un’elevata specializzazione nei settori delle DOP e IGP quali Parmigiano-Reggiano, suino e filiere delle carni con la GDO.

Il Presidente Progeo Graziano Salsi, in occasione della presentazione che ha anticipato la cena di Natale presso Ruote da Sogno afferma: “Dopo risultati costanti e progressivi dal 2018 al 2023 relativi all’incremento delle vendite, investimenti strutturali, impiantistici e tecnologici che ammontano ad oltre 25 milioni di euro, un ricambio importante delle risorse umane (oltre il 35%), il conseguimento di indicatori economici e finanziari positivi, ci apprestiamo a varare un nuovo Piano strategico al fine di raggiungere ambiziosi traguardi per meglio corrispondere ai futuri bisogni dei nostri Soci e Clienti. Siamo una grande Cooperativa nazionale al servizio delle filiere agronomiche, zootecniche ed alimentari; per questo – continua Salsi – agiremo con strategie di consolidamento dei nostri business aziendali valutando anche possibili acquisizioni e sviluppando collaborazioni e partecipazioni strategiche nell’ambito delle filiere agroindustriali”.

Il nuovo Piano Industriale affronterà anche il tema della competitività e della sostenibilità.

A questo proposito il Direttore Generale Progeo Roberto Sassoni afferma che “nei prossimi anni saranno affrontati diversi temi quali: l’evoluzione della rete di vendita e assistenza, l’ampliamento ed il riposizionamento a livello dei mercati, la razionalizzazione dei prodotti e del ciclo produttivo, gli investimenti in centri di stoccaggio, l’efficientamento della logistica, il rafforzamento della pianificazione aziendale. Oltre a questi aspetti – continua il Direttore Sassoni – il piano strategico, con le risorse umane al centro dello stesso, comprende azioni altrettanto cruciali che vedono Progeo impegnata su percorsi di sostenibilità ambientale e attività mirate di diffusione e promozione del brand, attraverso lo sviluppo di strategie di marketing e comunicazione. Un programma, dunque, a 360 gradi, che coinvolge tutti i livelli societari in un processo partecipato e che vede protagonisti tutti i settori, dal mangimistico al molitorio passando dai conferimenti di materia prima.”