Al momento stai visualizzando Presentazione del Progetto Agropole in Senegal, un’opportunità per le imprese

Presentazione del Progetto Agropole in Senegal, un’opportunità per le imprese

Grandissima partecipazione al webinar Progetto Agropole – Senegal promosso da Legacoop (Emilia Ovest, Emilia Romagna, Nazionale) in collaborazione con CISAO e Enabel, tenuto giovedì 5 novembre a partire dalle 10.
Il Centro Agropole è una rete integrata di piattaforme di trasformazione alimentare, realizzata per sfruttare l’immenso potenziale agricolo del bacino del Sine-Saloum in Senegal.
L’Agropole ospiterà tre tipologie di impresa: 1) Aziende di trasformazione alimentare. 2) Società collegate alla trasformazione alimentare (quali: produttori e rivenditori di attrezzature per la lavorazione, manutenzione e riparazione, import-export, trasporto e logistica). 3) Società di servizi e facilities (quali: ristorazione collettiva, fornitori di energia, gestione del ciclo dei rifiuti, ICT, sicurezza e attività di consulenza in genere).
Al fine di attrarre investimenti diretti esteri, sono previsti a supporto una serie di servizi tecnici, infrastrutturali e finanziari, oltre ad agevolazioni fiscali.
L’evento si è sviluppato in una carrellata molto interessante di interventi, esperienze, case history.
Dopo il saluto e l’introduzione di Matteo Pellegrini, resp. Internazionalizzazione di Legacoop Emilia Ovest, sono intervenuti
Amadou Lamine CISSE Chef du Bureau économique, Ambassade du Senegal à Rome, Anna Bertoglio Primo Consigliere Ambasciata d’Italia a Dakar, Stefania Marcone Legacoop Nazionale – Il ruolo di Legacoop nell’internazionalizzazione, Niccolò Tendi Presidente CISAO – La Camera di Commercio Italo Senegalese e dell’Africa Occidentale e Country Presentation, Alessio Salvadori Pannini Portfolio Manager ENABEL – Il progetto Agropole Centre in Senegal, Felice Barlassina Segretario CISAO – Il panorama fiscale in Senegal, Pierpaolo Patroncini Direttore TP&P AFRICA – Business development in Senegal, Nello Tafuro e Antonio Armaroli, presidente e vicepresidente CAIREPRO – L’esperienza della nostra cooperativa in Senegal.
“Ci impegnamo a promuovere cultura di internazionalizzazione e processi che favoriscano le imprese ad intraprendere progetti di apertura verso mercati in espansione”, ha dichiarato Matteo Pellegrini.

GUARDA IL WEBINAR

Slide Pellegrini – Legacoop Emilia Ovest