A tenere a battesimo il primo incontro è stato Bruno Antonio Pasquino, Commissario Generale di Expo Milano 2015 che è intervenuto alla presentazione insieme al Vicesindaco e Assessore comunale allo Sviluppo Economico Francesco Timpano, al presidente di Piacenza Expo Angelo Manfredini, al presidente di ATS Piacenza per Expo Silvio Ferrari e a Emil Abirascid, direttore di Startupbusiness.
Il format mette al centro gli startupper piacentini e le loro idee di impresa. Tra i partecipanti che per cinque giovedì consecutivi, da oggi al 15 Ottobre, si avvicenderanno in Piazzetta Piacenza ci sono le start-up che hanno partecipato alla Start Cup Emilia Romagna e che ormai da tre anni prendono parte alla sezione Piacenza del prestigioso concorso dedicato a queste realtà.
Non mancano poi le start-up nate all’interno della sede piacentina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, espressione della vivacità del territorio e della capacità di fare rete delle istituzioni locali. Obiettivo finale del ciclo di incontri è quello di dare visibilità al potenziale imprenditoriale e innovativo delle imprese piacentine neo-costituite o in fase di costituzione, sostenendo la fase di avvio di queste realtà con un’importante opera comunicativa e promozionale.
Ogni start-up avrà a disposizione un “elevator pitch” per illustrare il proprio progetto al pubblico di Expo che sarà video-ripreso e divulgato per sfruttare gli strumenti comunicativi di Piacenza per Expo. Protagonisti del primo appuntamento saranno Marco Boeri per Ultraviolet con l’applicazione IMapp, Massimiliano Bariola per Maxigames che presenterà The Tarot Project (Vincitore Start Cup Emilia Romagna 2014 – sezione Piacenza), Riccardo Fagioli che illustrerà Volt (vincitore Start-Cup Emilia Romagna 2015 – sezione Piacenza), progetto di mobilità sostenibile, Francesca Cavallini della cooperativa TICE con il progetto Mindbook e Romolo Stanco per T°Red con un progetto che unisce design, ricerca e tecnologia applicati alle due ruote.
I prossimi appuntamenti coinvolgeranno: Future is the New Now, Ohmyguide Travel, EVO-MAP, Bhealthy, Evotion, Art, Tips, TikTok, Open Tea, MiFinUp, Ioprofumo, Waste on Food, By-Ento, Smarth Furniture, Musp Garages e Golf Revolution.
I progetti della prima giornata
IMapp: microlocalizzazione indoor e outdoor sui dispositivi mobili grazie alle tecnologie iBeacons e Eddystone
The Tarot Project: progetto per rendere il turista protagonista del suo viaggio e della scoperta del territorio, attraverso esperienze tra narrazione e storia secondo le modalità dei giochi pervasivi
Volt: un servizio che mette a disposizione dei propri utenti scooter elettrici da usare in condivisione, eliminando i costi relativi alla proprietà, alla manutenzione ed al rifornimento.
Mindbook: primo social network per ragazzi con bisogni educativi speciali. Piattaforma on-line che si estende al territorio con aree dedicate all’incontro reale degli utenti
T°Red: progetti sperimentali che coniugano design, ricerca, industria, artigianalità per creare nuovi oggetti.