Sempre più spesso la comunicazione tra scuola e famiglia risultano difficoltose, conciliare posizioni contrarie, uso di linguaggi intrinsecamente differenti, scontri su quale sia la corretta visione del bambino e dei suoi comportamenti; molti modi di vedere un medesimo comportamento sono solo alcuni dei problemi che esistono. Purtroppo, per competenze e conoscenze, scuola e famiglia, entrambe realtà di fondamentale importanze per lo sviluppo dei bambini, si incontrano poco e si scontrano molto. Crescere è scoprire, divertirsi, giocare, ascoltare, imparare, esprimersi, in modo differente da individuo a individuo, ma è un percorso meraviglioso in cui i bambini hanno bisogno di essere sostenuti sia a casa che a scuola. Per questi e altri motivi nasce la serata organizzata dalla cooperativa sociale Argento Vivo martedì 12 gennaio alle ore 18.30 in cui Francesco Zappettini, psicologo e psicoterapeuta, cercherà di dissipare dubbi e porre nuove domande, cambiando la prospettiva e il nostro modo di comunicare. L’iniziativa si terrà presso la Scuola dell’infanzia Tatonius, in via della Cooperazione 33, a Bagnolo in Piano (RE).
L’incontro è totalmente gratuito e fa parte del ciclo “Per educare un bambino”, organizzato da Argento Vivo. Naturalmente la serata non si connoterà in una dinamica di fredda frontalità ma si è scelto di lavorare in modo dinamico. “Parlare, giocare, fare domande e dare risposte, l’idea è quella di un terreno di incontro, scambio e approfondimento. Vorremmo in questo modo – spiega la cooperativa – inaugurare un sistema di condivisione e conoscenza con tutte le famiglie dei nostri territori.
Le tematiche che verranno affrontate sono di ampio respiro e sono state selezionate a partire proprio dalle domande dei genitori. Info: www.coopargentovivo.it , info@coopargentovivo.it, 0522643877.
Francesco Zappetini, psicologo e psicoterapeuta, svolge attività di psicoterapia e consulenza sul territorio di Reggio Emilia. Ricopre, inoltre, incarichi di docenza all’interno della Scuola di Specializzazione Adleriana di Reggio Emilia. Opera in attività di formazione, supervisione e conduzione gruppi di lavoro per svariati enti ed organizzazioni pubbliche e private di Reggio Emilia e provincia in ambito clinico, di comunità e dell’età evolutiva. Si è laureato presso l’Università degli studi di Padova ad indirizzo clinico e di comunità.