Al momento stai visualizzando Nuova edizione della Scuola delle Cooperative di Comunità: 20 e 21 ottobre a Succiso e 10 e 11 novembre a Cerreto Alpi

Ritorna la Scuola delle Cooperative di Comunità, organizzata da Confcooperative e Legacoop a Succiso e Cerreto Alpi, nell’alto Appennino reggiano: quattro giornate di confronto e approfondimento nel coinvolgente contesto del Parco dell’Appennino
Quest’anno ci sarà un’anteprima il 19 ottobre, a San Romano in Garfagnana (LU), con l’iniziativa “Nel mondo la biodiversità è di impresa comunitaria”, un incontro internazionale promosso con la rete Aree MaB Unesco del mondo.
A Succiso, dove opera la cooperativa di comunità Valle dei Cavalieri, l’appuntamento è per il 20 e 21 ottobre. Il 10 e 11.
La Scuola si sposta poi il 10 e 11 novembre a Cerreto Alpi, dove è attivala cooperativa di comunità I Briganti di Cerreto.

Prima sessione – Succiso VALLE DEI CAVALIERI
20/21 ottobre 2017
anteprima 19 ottobre San romano in Garfagnana

Nel mondo la biodiversità è di impresa comunitaria
Incontro internazionale con la rete Aree MaB UNESCO del mondo
La cooperativa di comunità, un’esperienza che vive.
Facciamo il punto su esemplarità, modelli, casi nuovi. Estraiamo spunti e strumenti per la lettura e la comprensione del fenomeno
Prima è la cultura.
Focus sugli elementi culturali come chiave di innesco e sviluppo delle comunità.
Fare luogo fra urbano e rurale.
Cooperative di comunità terre di mezzo per lo sviluppo sostenibile di città e aree interne.

Seconda sessione – Cerreto Alpi – BRIGANTI DI CERRETO
10/11 novembre 2017
Economie produttive e di servizio a “misura di luogo”

Cooperative di comunità protagoniste della nuova era delle economie di luogo.
Dalla manifattura, all’arte, alla cultura, ai servizi.
Questione di impatto. Le imprese comunitarie in pratica.
Rimescolando insieme attrezzi e strumenti fra pubblico e privato.
Confini nuovi. Il territorio come manufatto di esperienze.
Progetti e cantieri “in corso d’opera”.

Per informazioni ed iscrizioni :
Marilena Raule – m.raule@innovacoop.eu
Erika Farina – erika.farina@ibrigantidicerreto.com

Quota di partecipazione 100€ per singola iscrizione all’intero corso, ridotta per studenti e iscrizioni multiple.
Vitto e alloggio a carico dei partecipanti presso le strutture convenzionate.