Al momento stai visualizzando #noicisiamo webinar: 2 cicli di webinar gratuiti di Legacoopsociali

#noicisiamo webinar: 2 cicli di webinar gratuiti di Legacoopsociali

#noicisiamo webinar

#noicisiamo è un messaggio di unità, condivisione e reazione lanciato dalla cooperazione sociale per testimoniare la disponibilità a fare la sua parte nel corso dell’emergenza covid-19, forti della consapevolezza della funzione primaria e di interesse collettivo della nostra missione e dei servizi socio-educativi e socio-assistenziali e socio-sanitari svolti dalle cooperative sociali.

#noicisiamo rappresenta la volontà di rimanere attivi per supportare le persone vulnerabili, i lavoratori e i cooperatori nell’affrontare le difficoltà quotidiane poste dall’emergenza e di mantenere un atteggiamento vigile e propositivo per adattare i nostri interventi alle esigenze delle persone e ai cambiamenti che si manifestano oggi come nel futuro.

In virtù di questi obiettivi e in aggiunta alle altre azioni messe in campo dall’Associazione, verranno realizzati 2 cicli di webinar gratuiti per alimentare la costruzione di uno spazio di informazione e confronto tra i cooperatori.

Il ciclo “Informare per agire” è rivolto ai Responsabili nazionali e regionali dell’Associazione e ai responsabili di settore delle cooperative sociali. Sono previsti 3 approfondimenti su temi legislativi, amministrativi e finanziari legati alla gestione pratica dell’emergenza covid-19 con focus specifico sul settore della cooperazione sociale.

Appuntamenti:

1. Giovedì 9 aprile 2020 ore 10.00- 11.00

MISURE PER IL LAVORO NELL’ EMERGENZA COVID-19

Antonio Zampiga, Relazioni Industriali Legacoop

1. Martedì 14 aprile 2020 ore 14.00- 15.0
    LGS N.18 DEL 17/03 “CURA ITALIA”. AMBITI DI INTERESSE DELLE COOPERATIVE E RIMODULAZIONE DEI SERVIZI

Eleonora Vanni – Legacoopsociali e Chiara Forneris – Studio legale Sciolla e Viale

1. Martedì 21 aprile 2020 ore 14.00- 15.00

STRUMENTI FINANZIARI E INCENTIVI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE PER L’EMERGENZA COVID-19

Camillo De Berardinis -CFI Cooperazione Finanza Impresa

Per iscriverti ai webinar del ciclo “Informare per agire” clicca qui: https://forms.gle/yH1KUtVAGWy3aNJT9

Il ciclo “Buone pratiche per il futuro” è rivolto ai cooperatori sociali. I 3 approfondimenti previsti per questo ciclo sono strutturati per costruire un percorso di riflessione a partire dalle azioni che le cooperative sociali hanno messo in atto in risposta all’emergenza covid-19, raccolte attraverso lo storytelling della campagna di comunicazione #noicisiamo. La condivisone collettiva di queste storie unita sia ad un’analisi dei cambiamenti e dei nuovi scenari e allo studio di alcuni metodi e strumenti tecnici potranno aiutare i cooperatori a elaborare e fare tesoro delle esperienze vissute in questo momento ed acquisire visioni e competenze utili a trasformare ciò che è stato una risposta all’emergenza in una buona pratica pensando anche al futuro.

Temi:

1. Giovedì 16 aprile 2020  ore 14.00- 15.00

PIATTAFORME DIGITALI DI PARTECIPAZIONE E RUOLO DELLE COOPERATIVE SOCIALI

Andrea Volterrani – Università di Tor Vergata

1. Giovedì 23 aprile 2020  ore 14.00- 15.00

SEMI DI INNOVAZIONE. LE IDEE E LE PRATICHE DELLE COOPERATIVE SOCIALI IN RISPOSTA ALL’EMERGENZA COVID-19

Riccardo Maiolini – John Cabot University e Maria Felicia Gemelli Legacoopsociali

1. Martedì 28 aprile 2020 ore 14.00- 15.00

IL MONDO CHE CI ASPETTA. COME IMMAGINARE SCENARI FUTURI DI UNA SOCIETÀ POST EMERGENZA

Alberto Robiati – ForwardTO Studi e competenze per scenari futuri

Per iscriverti ai webinar del ciclo “Informare per agire” clicca qui: https://forms.gle/zso5qc8W7RnwmUoKA

Per info scrivi a: progetti@legacoopsociali.it