Al momento stai visualizzando MIC, al via la diciannovesima edizione del corso per manager cooperativi

MIC, al via la diciannovesima edizione del corso per manager cooperativi

La formazione come leva di crescita e competitività. Compie 19 anni MIC, il corso di formazione manageriale organizzato da Quadir, rivolto alle figure apicali delle cooperative associate a Legacoop Emilia-Romagna, provenienti da tutta la regione. Negli anni ha coinvolto circa 450 allievi, tra manager, quadri, dirigenti, consiglieri di amministrazione, responsabili d’area. MIC è un percorso multidisciplinare suddiviso in 21 giornate tematiche. In aula, quest’anno partecipanti provenienti dalle cooperative regionali: Aliante, Arbizzi, CFP, CMB, Caseifici Granterre, CIRFOOD, Company Service, Coopservice, CPL Concordia, DECO Industrie, Legacoop Emilia Ovest, Legacoop Estense, Mediagroup98, Salumifici Granterre, Terre Cevico.

Le lezioni, tenute da docenti universitari dei maggiori atenei nazionali e consulenti esperti nelle diverse discipline, contribuiscono allo sviluppo delle capacità di analisi, strategia e visione. I temi approfonditi sono molteplici: scenari economici, impresa cooperativa e governance, bilancio e finanza, sviluppo individuale e gestione del team, sostenibilità, marketing e comunicazione, strategia e organizzazione di impresa.

In occasione della giornata di avvio, la presidente di Quadir, Raffaella Curioni ha dichiarato: “Si rinnova il patto con l’alta formazione e con il futuro. MIC è uno strumento in grado di contribuire alla competitività delle imprese perché trasmette visione, crea e rafforza la rete tra persone e cooperative, e alimenta il confronto che continuerà oltre l’aula”.

È intervenuto per un saluto augurale Fabrizio Ramacci, vicepresidente Legacoop Emilia Ovest, che ha sottolineato l’importanza della formazione per sostenere nelle organizzazioni cooperative le qualità manageriali e le competenze trasversali.