La cooperativa Manta Comunication ha coordinato un progetto europeo di scambio tra professionisti in ambito educativo, italiani tedeschi e polacchi, durato due anni
La conclusione di questo progetto è avvenuta a Cracovia dove l’associazione polacca ha ospitato le rappresentanti delle cooperative reggiane: la cooperativa Manta, la cooperativa sociale Augeo, la cooperativa Reggiana Educatori, e la Polisportiva Foscato.
Dopo essere stati accolti dagli assessori all’Educazione e allo Sport della città di Cracovia, il gruppo di cooperatrici italiane ha presentato il proprio modello educativo mettendo così a confronto le reciproche eccellenze. E’ stato inoltre possibile visitare uno degli 11 Centri dedicati allo sviluppo di competenze artistiche culturali e sociali (Jordan Youth Center). Presso questo centro Francesca Salvarani e Daniela Beltrami, di Augeo, hanno potuto confrontarsi e sperimentare il metodo “At Home Everywhere”, uno dei progetti più rilevanti della cooperativa, riscuotendo grande interesse da parte delle educatrici presenti.
Il valore di questa esperienza? Sabrina Iotti di Reggiana Educatori ha trovato nei progetti presentati dagli altri partner spunti interessanti, utili per sviluppare nuove idee: “Lo scambio porta apertura, rinnovamento. È sicuramente una esperienza arricchente che permette di mettere a confronto i punti di vista sull’educazione e la progettazione culturale. In questa occasione ci siamo confrontati in particolare sui campi estivi con i professori dell’istituto di Pedagogia dell’Università di Cracovia -Jagiellonian University-. Inoltre è possibile valutare il proprio lavoro in un’ ottica internazionale e quindi rendersi conto di come si sta operando”.
“Gli obiettivi del progetto – sostiene infine Tania Platani di Manta- sono stati pienamente raggiunti: cooperazione tra istituti europei, confronto e scambio di idee per la realizzazione di futuri progetti insieme”.