Legacoopsociali lancia una call per raccogliere imprese ed idee innovative: nasce futuro.coop. Il progetto è un percorso avviato per ragionare insieme sul futuro della cooperazione. Si parte con un lavoro di ricerca e presto sarà attivo un blog dedicato al progetto. Dopo la crisi e Mafia Capitale, le profonde trasformazioni che stanno attraversando il Paese è necessario confrontarci sul futuro della cooperazione sociale con l’obiettivo di “guardare lontano” superando la dittatura del breve termine.
Inoltre c’è la grande questione dell’innovazione. Questo termine si sta consumando. Molto spesso quando parliamo di innovazione e di start-up innovative, abbiamo in mente le imprese di successo della new economy: Facebook, Google, e via dicendo. Questi campioni dell’economia globale non rappresentano dei modelli per le cooperative sociali che dovrebbero guardare ad altre realtà come Linux, Arduino o Wikipedia cioè esperienze in cui l’innovazione è aperta e collaborativa.
Oggi la sfida per la cooperazione sociale è innovare alleandosi con la comunità, essere motori di cambiamento economico, sociale, culturale ed ambientale. Stare dalla parte di chi vuole cambiare le cose, cambiare il welfare, cambiare le dinamiche di sviluppo locale, cambiare il modo di gestire i beni comuni, cambiare il modo di produrre e consumare energia.
La call sarà aperta sino al prossimo 25 febbraio, il modulo per rispondere è disponibile sul sito www.legacoopsociali.it. La call è uno strumento per far emergere le tante esperienze diffuse in tutto il territorio nazionale in cui le cooperative sociali stanno facendo cose splendide con alto valore sociale ed economico.
Copia e incolla la scheda, compila in file word e invia a futuro@legacoopsociali.it
FUTURO.COOP – SHEDA RILEVAZIONE
ANAGRAFICA DELLA COOPERATIVA
Ragione sociale
Sede legale
Email
Telefono
DESCRIZIONE DEL PROGETTO DI INNOVAZIONE/BUONA PRATICA
Denominazionedel progetto
Settore
Indicare settore
() Agricoltura, turismo, cultura (es: agricoltura sociale, uso di beni confiscati, ri-apertura o gestione di cinema o teatri ..)
() Rigenerazione spazi urbani (recupero di aree dismesse, locali abbandonati, riuso di alberghi e luoghi pubblici a finalità sociale..)
() Sviluppo locale partecipato(es casi n cui la cooperativa sociale diventa motore di sviluppo dell’intera comunità aggregando cittadini ..)
() Nuove forme di collaborazione tra cooperazione sociale e amministrazioni pubbliche (es concessioni, finanza di progetto..)
() Servizi di welfare partecipati che valorizzano il coinvolgimento dei beneficiari (es casi in cui i beneficiari e o loro familiari partecipano alla produzione e/o gestione del bene/servizio e/o sono soci della coop. o coinvolti nella gestione della cooperativa)
() Altro
Descrizione
Massimo 140 caratteri
REFERENTE
Nome e cognome
Email
Telefono