Al momento stai visualizzando INSIEME! collaborare per la salvaguardia dell’ambiente e la promozione della comunità. La coop Giolli è partner di progetto

L’Unione dei Comuni della Pedemontana Parmense ha vinto il bando regionale sulla partecipazione col progetto “INSIEME! collaborare per la salvaguardia dell’ambiente e la promozione della comunità” classificandosi al 6° posto su 77 domande.
Giolli cooperativa, partner della progettazione, attuerà il percorso in collaborazione con tutti gli enti e le associazioni che hanno aderito ad un accordo preliminare.

Obiettivo del progetto è coinvolgere i cittadini dei 5 comuni (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza, Traversetolo) nella definizione del Piano di Protezione Civile e in particolare del ruolo che possono avere nella prevenzione e nella gestione delle emergenze in caso di alluvione, frana, terremoto.
La scelta del tema è stata dettata da un lato dalle recenti emergenze ambientali che hanno caratterizzato i nostri territori, dall’altro dalla coincidente revisione dei Piani Comunali.

Nei prossimi 6 mesi si avvieranno numerosi incontri, si faranno interviste, si presenzierà ai mercati e fiere, si organizzeranno eventi teatrali e altro, per informare e poi raccogliere opinioni e proposte, fino ad arrivare a definirne una più condivisa da presentare all’Unione per la delibera finale.

Useremo anche forme teatrali per facilitare la partecipazione di tutti.

Come possono partecipare i cittadini?

• visitando il sito di prossima creazione
  • scrivendoci su FB o alla mail
  • telefonando alla segreteria dei 5 Comuni
  • compilando il questionario cartaceo e online
  • portando le vostre proposte e partecipando ai vari eventi
  • diffondendo la notizia del progetto nelle proprie reti
  • aiutandoci come volontari a organizzare il percorso e i singoli eventi nel vostro Comune.

Per contatti sul progetto: