Reggio Emilia – L’inaugurazione di Ipercoop Baragalla di oggi è un passaggio importante della storia di Coop Consumatori Nordest: il venticinquesimo punto vendita della cooperativa reggiana, dopo 22 anni di attesa, è una novità per questa tipologia di struttura. È la risposta al cambiamento delle abitudini dei clienti e delle persone che hanno ripensato il loro modo di fare la spesa e hanno fatto scelte, dettate anche dalla crisi, di cui si è tenuto conto nel realizzare una risposta innovativa alle esigenze delle persone.
La folla dei curiosi anche in questa occasione non si è fatta mancare. Il palco allestito nel grande corridoio esterno su cui si apre l’ipermercato, ha ospitato per i discorsi inaugurali il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il presidente della provincia Giammaria Manghi e il presidente di Coop Consumatori Nordest Paolo Cattabiani, oltre a don Luigi Pirondini e Raul Borciani, rappresentante dei soci del distretto di Reggio Emilia. Dalle parole delle autorità è emerso lo sforzo della cooperativa nel creare occupazione e nel fare investimenti, ma anche la sfida epocale che Coop Nordest sta per intraprendere con la fusione con Adriatica e Estense. Una sfida per la cooperazione di consumatori e anche più in generale, che vuole rilanciare il proprio ruolo dopo anni segnati, per milioni di soci e di famiglie italiane, dalle difficoltà di una crisi economica senza precedenti, nonostante i dati di lieve ripresa economica che vedono – ha sottolineato Luca Vecchi – la nostra città fra le più dinamiche del paese.
L’ipercoop che occupa 160 persone, alcune anche di nuova assunzione, vedrà da oggi fino a domenica eventi speciali per l’inaugurazione e sarà aperto dalle ore 8.00 alle 20.30 dal lunedì al sabato e dalle 9.00 alle 20.00 la domenica.