Al momento stai visualizzando GOcoop, 32 ore di formazione sulla Buona Governance cooperativa. La lettera del nostro pres. Volta

Carissime e carissimi,
vi scriviamo per portare alla vostra attenzione un progetto molto importante per il presente e il futuro della cooperazione del nostro territorio.
Come da delibera della Direzione regionale, ci siamo impegnati al fine di diffondere e stimolare l’applicazione delle Linee per la Buona Governance Cooperativa.
Siamo partiti, dunque, da una riflessione sulla qualità, sulla trasparenza e sull’efficacia del governo delle cooperative. Riflessione che dovrà tradursi in approvazione in Codici della Buona Governace in ogni cooperativa.  Mai, come in questo periodo di profondo e rapido cambiamento, agire sulla qualità del governo della cooperativa diventa essenziale.
Le Leghe territoriali stanno lavorando da alcuni mesi per approntare un programma di attività, da avviare a partire da inizio dicembre. Tale impegno si traduce, in questa fase, in azioni formative rivolte alle nostre cooperative e mirate all’aggiornamento e condivisione dei contenuti riguardanti la Governance.

Il corso, messo a punto con la collaborazione di Quadir – Scuola di Alta Formazione Cooperativa e Demetra Formazione, si chiama GOcoop, marchio che oltre a richiamare Governance Cooperativa, vuole rappresentare uno sprone al nostro movimento e ai valori di cui siamo orgogliosamente portatori.
Prenderà avvio a partire da dicembre di quest’anno per svilupparsi nei primi mesi del 2018.
Venerdì primo dicembre a Bologna (verrà comunicata la location quanto prima) dalle 9 alle 13, il presidente regionale Giovanni Monti, il direttore Igor Skuk e il docente Giuliano Nicolini terranno un incontro introduttivo sul progetto, le linee guida e i temi più rilevanti della partecipazione e organizzazione cooperative.
Mentre, sabato 16 dicembre sempre a Bologna dalle 9 alle 13, è fissata una lezione con il professor Alessandro Zattoni, docente LUISS e massimo esperto di Governance.

Crediamo sia fondamentale riacquisire e riaffermare con forza il nostro peso in termini economici e valoriali all’interno di un mercato che reclama maggiore regolamentazione e di una società che necessita di maggiore equità. Noi abbiamo l’onere e l’onore di farci protagonisti di questo cambiamento perché storicamente è un ruolo che ci appartiene.
Per questo, chiediamo la vostra ampia partecipazione al progetto della Buona Governance, un’occasione di crescita per voi e per la rete cooperativa, un’opportunità di affermazione identitaria e reputazionale.

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”, diceva Seneca. Per un’impresa sapere dove andare e come arrivarci è fondamentale. Il complesso di regole, principi e strategie che compongono la mappa di navigazione, è proprio la Governance.
Vi chiediamo di prendere visione del materiale allegato, in cui trovate la locandina del Corso per CDA, GOcoop, strutturato in 7 moduli per un totale di 32 ore spalmate da dicembre ai primi mesi del 2018. Questo percorso formativo è frutto di un lavoro di catalogazione e aggiornamento di testi di riferimento e di organizzazione della rete dei formatori del sistema di Legacoop, con alcuni contributi di alta qualità come il professor Alessandro Zattoni.

Siamo fiduciosi di portare in aula molti consiglieri di amministrazione delle nostre cooperative, vi chiediamo quindi di provvedere ad iscrivere chi ritenete opportuno far partecipare all’interno della vostra impresa.

In attesa di vostro riscontro, vi saluto caramente

Andrea Volta
Presidente Legacoop Emilia Ovest