Al momento stai visualizzando “Futuro resistente”, una rassegna artistica del Comune di Gattatico e la coop. Re.Search

“Futuro resistente”, una rassegna artistica del Comune di Gattatico e la coop. Re.Search

La difficile condizione sociale in cui le giovani generazioni si trovano a vivere, con la precarietà del futuro lavorativo, il cambiamento delle relazioni sociali, oltre alla privazione dell’ideale aspirazione a migliorare la propria condizione di vita ha portato alla mancanza di fiducia nelle istituzioni e nella classe politica in generale, dalla quale da tempo non si sentono rappresentati e ascoltati. Il risultato spesso è un totale disinteresse verso la partecipazione civile, e un progressivo distacco da un mondo, quello dell’”impegno”, che percepiscono lontano e poco stimolante.

Il Centro Giovani “La Palazzina” del Comune di Gattatico e la cooperativa Re.Search, con il patrocino del Consorzio Quarantacinque, promuovono la rassegna “Futuro Resistente. Cercasi giovani ad alta resistenza per un futuro sostenibile”. Scopo della rassegna è interagire con i giovani dai 14 ai 35 anni, partendo dai loro linguaggi espressivi e dalla loro “grammatica comunicativa”, in particolare con i giovani che intendono partecipare alla Festa del 25 Aprile a Casa Cervi, luogo simbolo della Resistenza, e da diversi anni meta di tanti ragazzi e ragazze. Da questa grandissima presenza giovanile, nasce la volontà di accogliere le loro opinioni, espresse con le forme dell’arte più libera e con il lessico proprio di questo tempo. Stimolare in loro un protagonismo attivo sui temi suscitati dalla manifestazione ha l’intento di ridare loro fiducia in una partecipazione più diretta alla società e alla politica.

Alla base di questa proposta stanno, naturalmente, i valori propri della Resistenza e della Costituzione, quali la libertà, i diritti, il ripudio della guerra. In generale, tutto ciò che i giovani vedono nel 25 aprile in chiave di attualità, per immaginare il loro futuro sostenibile.

Il progetto si rivolge anche agli adulti, che devono essere ricettori rispettosi delle idee che emergeranno, dovranno lasciare libertà di espressione non soltanto nella forma, ma anche nei contenuti, pronti ad essere sorpresi, spiazzati, contraddetti dalle giovani generazioni. La libera rassegna accetta opere di pittura, fumetti, fotografia, grafica, pensieri, racconti, poesie, frasi.

Tutte le opere raccolte saranno esposte in un’area del parco, creando un percorso di visione e lettura. Il premio è rappresentato dalla stessa esposizione dei lavori in un luogo così importante e nell’ambito di una manifestazione che richiama un numero elevatissimo di persone.

Tutte le opere da presentare devono avere come tema centrale le nuove Resistenze che si snodano attorno ai valori cardine della lotta per l’uguaglianza e la libertà, visti nella prospettiva del futuro. Guardare con attenzione al passato per costruire un futuro migliore e più sostenibile. Si possono affrontare temi come il lavoro, i diritti, la sicurezza sociale, l’integrazione culturale o altro partendo dai valori sopra descritti e nell’ottica indicata.

Informazioni: Ufficio Scuola: 0522 477938, Centro Giovani: 0522 678139, dal martedì alla domenica dalle 17:00 alle 19:30, stefania.m@coopresearch.it.