Al momento stai visualizzando Firma del protocollo d’intesa per l’attribuzione del marchio di legalità whitelist

Firma del protocollo d’intesa per l’attribuzione del marchio di legalità whitelist

Alle Cooperative Consorzi e Aziende aderenti a Legacoop Emilia Ovest interessate o iscritte agli elenchi di cui art.1, commi dal 52 al 57, della Legge n° 190/2012; DPCM 18 aprile 2013 denominate white lists.

Con la firma del protocollo d’intesa per l’attribuzione del marchio di legalità  whitelist Legacoop Emilia Ovest ha rimarcato la forte volontà a contrastare ed impedire infiltrazioni da parte della criminalità organizzata nel nostro tessuto economico.
Siamo stati parte attiva durante tutto il percorso, dalla progettazione alla realizzazione. Una creazione, quella del marchio di legalità che, viene al termine di un percorso sulla legalità iniziato dalla nostra organizzazione a partire dal 2012.
Assegnare il marchio di legalità Whitelist significa:

  • evidenziare a vantaggio degli imprenditori onesti e delle vere cooperative un elemento regolatore del mercato; marchio utile ad escludere la concorrenza sleale finanziata da cospicue risorse economiche illegali;
  • rassicurare i soci, i consumatori e i cittadini certificando la qualità etica e sociale del prodotto e del servizio offerto;
  • richiedere un consumo consapevole ai cittadini e al complessivo mondo degli affari anche dal punto di vista del rispetto della legalità e della democrazia economica.

Abbiamo lavorato in sinergia e partnership con l’intero sistema delle associazioni datoriali e con gli enti pubblici per contrastare l’economia sporca, così come è avvenuto per mantenere il processo Aemilia nella sua sede processuale naturale presso il tribunale di Reggio Emilia mantenendo alti i valori originali cooperativi.
In pratica con il Marchio Whitelist si rendere evidente nel mercato che l’attività cooperativa già più difficile da infiltrare visto la tipologia mutualistica e collettiva della direzione imprenditoriale è stata verificata e inserita nell’elenco prefettizio delle ditte iscritte ed è risultata impermeabile alla criminalità organizzata.

Ph.D. Roberto Meglioli resp. del progetto
Legacoop Emilia Ovest

Per maggiori informazioni e dettagli scrivere a legacoop@legacoopemiliaovest.coop

PROTOCOLLO FIRMATO

LE INFORMAZIONI SUL SITO DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
 
Modulo Richiesta Marchio