Sei progetti cooperativi in gara per altrettante classi, più un progetto speciale del Liceo Uilivi, oltre 130 studenti coinvolti. E’ giunta a conclusione martedì 28 maggio, presso la Camera di Commercio, la tredicesima edizione del concorso di simulazione d’impresa Bellacoopia. Le classi 3° A del Convitto Maria Luigia – Liceo Europeo con “Aequitas”, 3° T del Liceo Scientifico Marconi con CICO, 4° D dell’Istituto Rondani con “Open the energy”, 4° A dell’Istituto Galilei Bocchialini con “Spallasone”, 3° A Informatica dell’ITIS Da Vinci con “Mietech”, 3° A del Liceo Scienze Umane Sanvitale con “3DTrade” e il gruppo misto del Liceo Scientifico Ulivi con “On the road” si sono alternate sul palco per presentare le loro idee elaborate nell’ambito del concorso promosso da Legacoop Emilia Ovest, e riconosciuto come percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.
Dalla teoria alla pratica, gli studenti hanno sperimentato la costituzione di una cooperativa in tutte le sue fasi, partendo dall’apprendimento dei principi cooperativi, passando per l’elaborazione del business plan e del piano di comunicazione fino alla costituzione davanti al Notaio. L’evento finale, presentato dalla coppia Franca Tragni e Carlo Ferrari, ha visto la partecipazione del presidente Legacoop Emilia Ovest Andrea Volta, e delle istituzioni locali: la Camera di Commercio, il Comune di Parma e l’Ufficio Scolastico Territoriale. Durante la mattinata le classi hanno presentato i loro progetti, accompagnati dai docenti, dalla responsabile di Bellacoopia Parma Vanessa Sirocchi e dai tutor Loretta Losi, Roberto Meglioli, Giovanna Passeri, Michela Bolondi, Simona Minari, Domenico Altieri.
Il premio per il miglior logo è andato al progetto “Mietech” dell’ITIS Da Vinci, quello per la migliore presentazione a “Open the energy” del Rondani e per il miglior video a “CICO” del Marconi.
La classifica finale dei progetti invece ha visto il seguente posizionamento sul podio: primo premio a Aequitas del Liceo Europeo Convitto Maria Luigia (accoglienza, formazione e istruzione immigrati), secondo a CICO del Marconi (Cooperativa di Comunità di quartiere) e terzi parimerito a Open the energy del Rondani (cardine che produce energia attraverso una dinamo) e Spallasone del Galilei Bocchialini (promozione della Spalla Cruda di Palasone). Un riconoscimento speciale, consegnato da Francesca Corotti, vicepresidente Proges, è andato al gruppo aperto del Liceo Ulivi: in questo caso, il progetto di gestione bibliotecaria scolastica è realtà.
La varietà dei progetti e dei temi sviluppati testimoniano l’attenzione delle giovani generazioni verso l’ambiente, la salute, la tutela del più debole e l’innovazione, nel rispetto dell’Agenda 2030 dell’ONU. L’impegno e la serietà espressi in questi mesi di lavoro sono stati sottolineati da professori e tutor, a testimonianza della bontà di questa esperienza, in termini sia di acquisizione di nuove competenze utili anche in ottica lavorativa che di sviluppo dello spirito cooperativo.