Al momento stai visualizzando Favorire il passaggio dall’Università al Lavoro, un nuovo modello di collaborazione

Favorire il passaggio dall’Università al Lavoro, un nuovo modello di collaborazione

L’operazione è presentata da DEMETRA FORMAZIONE e UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA ed è rivolta a studenti universitari, non occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna che stanno completando un corso di laurea, triennale o magistrale, o neolaureati (entro 12 mesi) entrambi presso l’Ateneo di Parma.
L’obiettivo è quello di offrire percorsi di transizione tra Università e lavoro che siano quanto più personalizzati ed individualizzati per dare risposta alle esigenze di neolaureati e laureandi dei tre Dipartimenti di Scienze Economiche ed Aziendali, Scienze Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali ed infine, Giurisprudenza, Studi Politici ed Internazionali dell’Ateneo, completando il catalogo di servizi già attivati dall’Ateneo.
Ad integrazione di questi servizi, la proposta presentata mira a strutturare un processo che parte dall’orientamento individuale ed elabora delle proposte di formazione coerenti con i profili delle persone, rispondenti alle loro attitudini ed aspirazioni e che siano anche occasioni di sperimentazione delle proprie capacità professionali come nel caso dell’attività di tirocinio.
L’orientamento individuale è pensato come sportello di accesso ad una serie di misure modulabili e personalizzabili. Per quanto riguarda le altre misure previste, da un lato, saranno attivati dei percorsi per la formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro per rispondere a quanto previsto dalla normativa per poter essere collocati in azienda.
Dall’altro lato, la formazione si concentrerà sulle competenze trasversali, che hanno acquisito un peso sempre maggiore nei processi di selezione e valutazione del personale. Le sole competenze specialistiche non sono più sufficienti per cogliere le opportunità offerte dal mondo del lavoro. Oltre alla capacità di autopromozione e alle competenze comunicative, importantissime sono le competenze legate a management ed organizzazione, il saper sviluppare approcci adeguati al cambiamento, le competenze linguistiche e digitali. Le attività previste forniranno gli strumenti per operare con metodo e in modo strutturato in ambito lavorativo, al fine di favorire un inserimento più rapido e qualificato.
Altro servizio integrativo della proposta è quello di formalizzazione e certificazione delle competenze acquisite al termine dell’esperienza di tirocinio, attualmente non operato dall’Università. Infine, sono previste misure di accompagnamento al lavoro, per coloro che sono più vicini al mercato del lavoro.
 
Il progetto ha preso avvio il 25/09/2019
Per informazioni rivolgersi a:
Demetra Formazione Sede di Parma – 0521 1626864 parma@demetraformazione.it

Rif. PA 2018-10867/RER approvata con DGR n.142 del 04/02/2019
Operazione co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna
 
SCARICA LA CARTOLINA
SCARICA LA LOCANDINA