Al momento stai visualizzando Emic2 onlus e Proges con Biricc@ per il Festival “Sostenibile”, il 25 maggio a Vigheffio

Seminario: Agricoltura Responsabile ed Agricoltura Sociale

Università di Parma, Emc2 Onlus

venerdì 25 maggio 2018 h. 15:30-16:30
Descrizione
L’agricoltura, su scala globale, è spesso sotto osservazione dell’opinione pubblica per l’impatto che la sua pratica intensiva ha sull’ambiente e sullo sfruttamento del lavoro degli esseri umani.
In questo incontro si confronteranno modelli di agricoltura differenti ma che hanno una base di valori comune, in particolare: il rispetto per l’ambiente, per i consumatori e per i lavoratori.
I partecipanti potranno conoscere: il “Consorzio Casalasco del Pomodoro”, nato nel 1977, che associa 370 aziende agricole che coltivano pomodoro NO-OGM,  la cooperativa sociale “Il Bettolino” che dal 1999 coltiva basilico, a Guastalla,  con lo scopo  di perseguire l’integrazione sociale attraverso l’impiego dei cittadini disabili e la  cooperativa “EMC2  Onlus” che, grazie alla concessione dell’AUSL di Parma, sta sperimentando, presso la Fattoria di Vigheffio, la pratica dell’agricoltura sociale e sogna di farla crescere per dare occupazione di qualità alle persone più deboli della nostra comunità.
Modera: Domenico Altieri
Link: http://festivalsvilupposostenibile.it/2018/cal/487/agricoltura-responsabile-ed-agricoltura-sociale#.WvwfSvZuKUk

Seminario: Impresa Sociale, Impresa Benefit e Sostenibilità

Università di Parma, Emc2 Onlus, Proges

venerdì 25 maggio 2018 h. 16:30-17:30
Descrizione
Tema della responsabilità sociale d’impresa assume di giorno in giorno una importanza maggiore nel dibattito sul futuro della nostra società. Non si può pensare di raggiungere risultati significativi in termini di “consumo e produzione responsabile “ e “buona occupazione e crescita economica” se le imprese non prendono coscienza della loro responsabilità nei confronti del nostro pianeta.
Si conforteranno, durante l’incontro, tre modelli di imprese che hanno fatto della responsabilità il proprio scopo sociale: Davines l’azienda  parmigiana certificata B-Corp che “punta ad essere la più bella e la più etica società al mondo”, Proges, la più grande cooperativa di servizi sociali di Parma, che sta dimostrando che è possibile essere leader nel proprio settore anche in assenza di fini di lucro e EMC2 Onlus, la cooperativa sociale  che ha come propria mission quella di creare opportunità di lavoro per le persone a rischio di esclusione sociale, che oggi occupa circa 200 persone.
Modera: Alessia Gruzza
Link: http://festivalsvilupposostenibile.it/2018/cal/488/impresa-sociale-impresa-benefit-e-sostenibilita#.Wvwf1vZuKUk

Premio “Ambasciatore della responsabilità sociale di impresa”

Università di Parma, Emc2 Onlus, Proges

venerdì 25 maggio 2018 h. 17:30-18:00
Descrizione
Diffondere il valore della Responsabilità Sociale di Impresa, disseminare le buone prassi e riconoscere gli sforzi di coloro che per primi si approcciano al tema della responsabilità sociale avendo a cuore il futuro del nostro pianeta devono diventare una priorità per ogni persona e per ogni organizzazione presente nel nostro pianeta.
Emc2 Onlus e Proges, che per propria natura sono Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (Onlus) e, quindi, hanno la responsabilità sociale nel proprio Dna, hanno istituito e consegnano un riconoscimento ad alcune Imprese che, pur avendo come scopo sociale la produzione di utili, hanno deciso, volontariamente, di operare in maniera responsabile, distinguendosi per le loro azioni nei confronti della Comunità.
Un gesto simbolico ma che, secondo gli auspici degli organizzatori, valorizzerà il contributo di ognuno per “dare un futuro alla vita e valore al futuro”.
ricevono il premio:
Pinko, Davines, Consorzio Casalasco del Pomodoro, Sipac S.p.A., Cavatorta S.p.A..
Presenta:
Chiara De Carli
Link: http://festivalsvilupposostenibile.it/2018/cal/496/premio-ambasciatore-della-responsabilita-sociale-di-impresa#.WvweGvZuKUk