Al momento stai visualizzando Ehmej (Libano) e Reggio accomunate dall’amore per la natura e il turismo responsabile

Ehmej (Libano) e Reggio accomunate dall’amore per la natura e il turismo responsabile


Martine Btaich, Direttrice della Lebanon Mountain Trail Association, è stata in visita a Reggio nei giorni scorsi per presentare la proposta di collaborazione con il Comune di Ehmej, situato sulle montagne libanesi, lungo il Percorso di trekking (da cui l’associazione prende il nome) che dal confine con la Siria si snoda fino al confine meridionale con la Palestina, 470 chilometri che attraversano 75 villaggi.
Btaich ha incontrato il Sindaco di Albinea Nico Giberti, il Vice Sindaco Mauro Nasi e l’Assessora Roberta Ibattici. Albinea ed Ehmej condividono straordinarie reti sentieristiche, ricche attività di educazione ambientale, siti archeologici, produzioni agroalimentari di qualità.
Martine Btaich ha poi visitato, alla presenza di Maurizio Davolio, pres. AITR, la cooperativa di comunità Briganti di Cerreto nell’ambito di un’escursione organizzata dalla sezione reggiana del CAI. Ha incontrato la rappresentante della cooperativa Simona Magliani e ha visitato il metato in funzione, il mulino, il rifugio. Ha espresso grande interesse per l’esperienza della cooperazione di comunità e il turismo di comunità, un modello replicabile anche nelle aree montane del Libano, che devono affrontare problemi di spopolamento ed invecchiamento della popolazione.