Domenica 11 ottobre 2015 ore 9:30 – Rifugio Lagdei
Foliage in Riserva: la fioritura autunnale dei faggi
Esplosione di colori nella Riserva Guadine Pradaccio
– Iniziativa a cura di: Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano –
Quella del foliage è una febbre crescente nel territorio del Parco, anno dopo anno. Sempre più appassionati, fotografi, o anche semplici amanti della natura si informano sull’andamento stagionale e si danno appuntamento per il momento più magico delle faggete appenniniche: quello della loro “fioritura autunnale”, il momento del viraggio al rosso delle loro foglie. Uno dei luoghi più magici in cui osservare il fenomeno sono le grandi strade forestali del Parco, che quando i faggi si colorano di giallo-rosso-arancio, diventano straordinarie gallerie colorate. Oggi percorreremo l’ampia carrareccia che conduce al lago Pradaccio, nella Riserva Guadine Pradaccio, in cui si entra solo accompagnati dal Corpo Forestale dello Stato; oltre alla magia del foliage avremo modo di osservare i tanti funghi che qui crescono protetti e senza esser disturbati da nessuno (ne è vietata la raccolta) che saranno illustrati dalla Guida micologo.
Dislivello 300 m, percorrenza soste escluse 3 ore, rientro ore 13,30. Necessario abbigliamento e calzature da escursione, borraccia. Escursione gratuita. Al termine dell’escursione per chi vuole pranzo alla carta insieme al Rifugio (0521.889353). Numero massimo 30. Info e prenotazioni obbligatorie escursione: escursioni@rifugiolagdei.it – cell. 328.8116651
Domenica 11 ottobre 2015 ore 11:00 – Rifugio Lagdei
Funghi in mostra
Il Gruppo Micologico Passerini di Parma allestisce una mostra micologica
– Iniziativa a cura di: Rifugio Lagdei –
Forme e colori strabilianti che in autunno danno un tocco di magia al bosco: sono i funghi che, nella faggeta, segnano il passaggio dall’estate al breve autunno che porterà alla caduta delle foglie e all’inverno. La loro bellezza è tale che basta guardarli per rimanere ammirati per la variabilità e la fantasia della natura che li ha creati; ma per imparare a conoscerli un po’ di più, oggi gli esperti del Gruppo Micologico Passerini di Parma allestiranno una mostra micologica dove saranno classificati ed esposti tutti i funghi ritrovati nei giorni precedenti nei boschi attorno al Rifugio e in generale nei boschi della provincia di Parma. I micologi spiegheranno e illustreranno i funghi direttamente sui banchi della mostra che aprirà al mattino e sarà attiva per tutta la giornata.
Partecipazione libera.
Rifugio Lagdei Loch Alet scarl
Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
Località Lagdei
43021 Bosco di Corniglio (PR)
Tel 0521889353 – Cell 3332443053
e-mail: info@rifugiolagdei.it