Al momento stai visualizzando Da Israele una delegazione di manager per conoscere la cooperazione reggiana

Da Israele una delegazione di manager per conoscere la cooperazione reggiana

Nei giorni scorsi una folta delegazione israeliana ha incontrato alcune cooperative reggiane e i rappresentanti di Legacoop Emilia Ovest e Boorea. La delegazione, composta da 30 dirigenti israeliani, sta effettuando una serie di incontri in Italia per conoscere cooperative di vari settori: welfare, agricoltura, industria, media, educazione, housing, costruzioni, turismo, cooperative tra professionisti e cooperative che offrono assistenza sanitaria. La delegazione è costituita da 13 manager delle cooperative regionali Kibutzim (che opera prevalentemente nel settore agricolo), due consulenti legali, due manager del settore industriale e 13 dirigenti del movimento dei Kibbutz (il Segretario Generale e dirigenti associativi che si occupano dei settori sociale, economico, educativo e formazione).
A Reggio Emilia la delegazione israeliana ha fatto visita alla sede di via Gramsci della cooperativa sociale Coopselios, una delle realtà più importanti a livello nazionale che opera nel settore socio-assistenziale ed educativo. Gli israeliani sono stati accolti da Ilaria Morandi, responsabile comunicazione della cooperativa, e da Valentina Ammaturo, responsabile dei Progetti Speciali, che hanno illustrato le numerose attività svolte dalla cooperativa, sia in Italia che all’estero. Coopselios è presente in sette regioni italiane, con oltre 3000 occupati.
Nella sede di Legacoop la delegazione israeliana ha poi incontrato il presidente di Boorea Emilia Ovest e di Sicrea Luca Bosi, Matteo Pellegrini, responsabile dell’Ufficio Innovazione e Internazionalizzazione di Legacoop Emilia Ovest, e Pierpaolo Patroncini di Sicrea. Ai componenti della delegazione, tutti molto interessati alle esperienze della cooperazione italiana, sono stati illustrati i vari settori in cui operano le cooperative di Reggio Emilia, Parma e Piacenza aderenti a Legacoop Emilia Ovest. Significativa è la realtà di Boorea, che opera in cinque diverse aree d’intervento (nuova cooperazione, cultura e ricerca, cooperazione allo sviluppo, solidarietà sociale e finanza cooperativa), e quella di Sicrea, un gruppo articolato composto da diverse imprese che opera nel settore costruzioni.