È sempre troppo alto il numero di donne vittime di violenza, sia in ambito lavorativo che in quello domestico, così come continua a essere inaccettabile il numero di persone che subisce una qualsiasi forma di violenza di genere.
Nel mondo la violenza contro le donne interessa 1 donna su 3. In Italia, i dati Istat mostrano che il 31,5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Circa la metà degli omicidi compiuti nel nostro Paese avvengono in ambito familiare o affettivo, per la maggior parte ad opera di partner o ex partner, e a farne le spese sono quasi esclusivamente le donne (da “Il crimine in Italia. Analisi e dati della Pubblica Sicurezza”, il report della Direzione Centrale Polizia Criminale).
Questo cambiamento culturale passa anche, necessariamente, da una maggiore consapevolezza e quindi dalla promozione di occasioni di formazione e riflessione.
La cooperativa, da sempre, sostiene con forza la diffusione di una cultura del contrasto a qualsiasi forma di violenza di genere, incentiva il mantenimento di ambienti di lavoro inclusivi, favorisce e sostiene la crescita professionale delle donne, che non di rado – nella nostra cooperativa e nel settore della cooperazione sociale in generale – ricoprono ruoli di responsabilità.
Per questo, è stata scelta la giornata del 25 novembre per iniziare a presentare alle socie e ai soci della cooperativa – in occasione del primo Incontro Plenario di Area della cooperativa – il percorso Sostegno Donna.
Sostegno Donna è una nuova iniziativa che va ad arricchire il piano di welfare dedicato ai lavoratori Coopselios, nata dalla collaborazione tra Welfare Come Te e WeWorld onlus e pensata per le imprese che desiderano intraprendere un percorso di sensibilizzazione sulle tematiche relative alla violenza di genere con l’obiettivo di contribuire a ridurre le forme di violenza di genere e favorire l’empowerment femminile attraverso lo sviluppo di capacità relazionali, personali e psicosociali delle donne, ma anche degli uomini, intese come leva per uno sviluppo aziendale etico e inclusivo.
I temi affrontati, attraverso la proposta di brevi articoli e video che sono a disposizione dei lavoratori nell’area del sito dedicata al welfare, sono tanto conosciuti quanto poco applicati nella vita quotidiana:
- la differenza fra sesso e genere e quali effetti hanno nella nostra vita quotidiana,
- gli unconscious bias, i pregiudizi inconsci, per conoscerli e prenderne coscienza dentro e fuori il contesto aziendale con l’obiettivo di superarli
- la violenza nelle parole: linguaggio sessista, mansplaining, catcalling, abusi verbali
- la violenza intrafamiliare assistita: cos’è, come riconoscerla, quali sono le conseguenze nel breve e nel lungo periodo
- il gender pay gap, le differenze salariali attribuibili al genere: di cosa si tratta, alcuni dati, quali sono i suoi effetti
Sostegno Donna è un’iniziativa dedicata a tutti, donne e uomini, e intende offrire un’occasione di riflessione e un supporto, sia in ambito lavorativo che in quello familiare e amicale.
Fonte: www.coopselios.com