Porte aperte alla cooperativa La Giovane di Parma, leader nel settore della logistica avanzata, con 850 soci, 50mila metri quadrati di proprietà e 40mila in affitto, e 40milioni di euro di fatturato.
Nell’ambito del “Festival della Cultura Tecnica”, Legacoop Emilia Ovest ha accompagnato per una visita aziandale una classe dell’Istituto Giordani dell’indirizzo commerciale e una dell’Itis da Vinci dell’indirizzo trasporti e logistica. Gli studenti e gli insegnanti sono stati accolti dal presidente Gino Donati e dal suo staff che con grande disponibilità hanno illustrato un mestiere e un business complessi, sempre in evoluzione, basti pensare all’avvento dell’e-commerce. In particolare, le nuove tecnologie incidono in modo radicale nell’organizzazione del lavoro, della merce, e delle spedizioni.
“L’essere cooperativa” – ha raccontato Donati – “caratterizza lo spirito della nostra impresa molto attenta all’equilibrio tra efficienza e partecipazione. Ciò che mi sento di consigliare alle nuove generazioni è di impegnarsi a fondo per sviluppare competenze fondamentali nel mercato del lavoro e di farlo con passione e dedizione, perché, nonostante il periodo critico, le opportunità ci sono e vanno colte”.