Al momento stai visualizzando Cooperativa Il Ginepro, riferimento per l’Appennino: rinnovato il Cda e successione alla presidenza

Nella meravigliosa cornice naturale che circonda l’agriturismo affacciato sulla Pietra di Bismantova, si è tenuta l’Assemblea della cooperativa Il Ginepro, storica realtà fondata nel 1987 a Castelnovo ne’ Monti, per iniziativa dell’Azienda U.S.L., ENAIP, volontari e privati cittadini, con l’obiettivo iniziale di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di persone con disabilità, che si occupa anche di gestione di servizi sociosanitari.

In questi 37 anni di vita, la Cooperativa è cresciuta costantemente divenendo la principale cooperativa sociale di riferimento dell’Appennino Reggiano, con i suoi 206 soci e un fatturato di quasi 2,7 milioni di euro: un attore economico-sociale fondamentale per il territorio.

Benessere e stabilità di ogni individuo passano anche attraverso l’avere una professione e quindi indipendenza economica. In quest’ottica la Cooperativa si è sempre impegnata proprio nel creare occasioni di lavoro per persone con disabilità o in situazioni di disagio e svantaggio.

In occasione dell’Assemblea, è stato rinnovato il Cda, con l’ingresso di membri interni ed esterni, e conseguente passaggio di testimone alla presidenza da Rosanna Bacci a Sara Manfredini, già vicepresidente.

“La nostra è una storia significativa da raccontare” ha detto Bacci, presidente per 23 anni, a cui sono stati tributati pensieri di sentita gratitudine. “Attraverso i percorsi di molte persone nel corso degli anni abbiamo dato vita ad una realtà che parla di lavoro. Un lavoro vero, qualitativo e formativo”.

Sara Manfredini, neoeletta presidente, e responsabile delle Aree interne e delle Cooperative di comunità per Legacoop Emilia Ovest, aggiunge: “Accolgo con grande passione e impegno questo incarico, lavoreremo insieme ai tanti soci e collaboratori che rendono speciale questa cooperativa, riferimento per la comunità e il territorio”.

All’Assemblea erano presenti soci, collaboratori e rappresentati di realtà che a vario titolo contribuiscono alla creazione di una rete virtuosa.

Sono intervenuti Daniele Valentini, vicesindaco di Castelnovo ne’ Monti, Alberto Alberani, responsabile regionale e vicepresidente nazionale Legacoopsociali, Edwin Ferrari, presidente Legacoop Emilia Ovest, Fausto Giovannelli, presidente Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Antonietta Serri, responsabile cooperative sociali di Legacoop Emilia Ovest.