Al momento stai visualizzando Conad Centro Nord cresce del 2,1%. Investimenti per 45,2 milioni di euro

Conad Centro Nord cresce del 2,1%. Investimenti per 45,2 milioni di euro

Il 2016 è tornato a evidenziare una dinamica dei consumi assolutamente piatta (+0,1%), segno evidente che gli italiani continuano a tagliare ogni tipo di spesa, anche quella alimentare. Complici l’inflazione che rialza la testa, il peso delle tasse e l’immobilismo del governo in materia di liberalizzazione del sistema distributivo dei carburanti e dei farmaci di fascia C, che a costo zero per le casse dello Stato potrebbe ridurre i prezzi in modo significativo.
E’ lo scenario in cui Conad Centro Nord ha chiuso l’anno con un fatturato di 1,24 miliardi di euro, in crescita del 2,1% rispetto a quello del 2015.
In crescita anche il patrimonio netto aggregato, che ammonta a 246,5 milioni di euro (+20,5 milioni rispetto all’anno precedente). Ciò consente di affrontare con la necessaria solidità economica il piano triennale di sviluppo 2016-2018 che prevede investimenti per 138,3 milioni di euro, 26 dei quali nell’anno in corso per 5 nuove aperture nelle province di Bergamo, Brescia e Milano (1 Conad Superstore, 2 Conad, 1 Conad City, 1 Sapori&Dintorni Conad) e la ristrutturazione di tre punti di vendita a Brescia, Brugherio (Milano) e Vergiate (Varese).
Al fine di recuperare risorse finanziarie da destinare allo sviluppo, lo scorso anno Conad Centro Nord, Conad del Tirreno e Conad Adriatico hanno costituito con Cattolica Assicurazioni il fondo di investimento immobiliare Mercury del valore di 300 milioni di euro. Sottoscritto in maggioranza dalla compagnia assicurativa, il fondo corrisponde al valore degli immobili – in prevalenza punti di vendita – conferito dalle tre cooperative. Gli immobili di proprietà del fondo, gestito per legge da un soggetto terzo, la società di gestione del risparmio Savills Investment Management, rimangono nella disponibilità di ciascuna cooperativa in virtù di contratti di locazione di lunga durata.
 
Conad Centro Nord registra una crescita costante in tutti i territori – le province emiliane di Reggio Emilia, dove ha sede, Parma e Piacenza e la Lombardia – in cui è presente con 238 punti di vendita per una superficie complessiva di 191.073 mq: 36 Conad Superstore, 99 Conad, 42 Conad City, 52 Margherita Conad, 3 Sapori&Dintorni, 2 PetStore, 4 Todis. A questi si aggiungono 1 distributore di carburanti, 12 parafarmacie e 2 Ottico a marchio Conad.
La quota di mercato nei territori di competenza si è attestata al 5,5%: 26,2% in Emilia e 3,1% in Lombardia (fonte: GNLC, II semestre 2016).
 
«I risultati del 2016 sono frutto di scelte strategiche ben ponderate nell’attuale contesto economico e sociale e di punti di vendita che danno risposte ai clienti con un carrello della spesa in cui la qualità e la convenienza sono determinanti», annota il direttore generale di Conad Centro Nord Ivano Ferrarini. «Un ruolo decisivo è svolto dalla continua evoluzione del punto di vendita e dall’offerta di prodotti e servizi, attentamente valorizzati nella nostra multicanalità: supporto decisivo nell’impegno di accrescere esperienza, informazione, qualità, certificazione e, dunque, rassicurare il nostro cliente. In sintesi, un’offerta che coniuga innovazione al gusto e alla tradizione, capace di offrire risposte di qualità ai trend di consumo emergenti: un’attenta specializzazione nei reparti freschi, nel salutistico, nel benessere e nei prodotti del territorio, premium e biologici».

Nel 2016 lo sviluppo è avvenuto con 6 aperture nelle province di Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Bergamo, Milano e Brescia (3 Conad Superstore, 1 Conad e 2 PetStore) per 7.887 mq complessivi di superficie, 124 nuove assunzioni su 215 totali e un investimento complessivo di 51,3 milioni di euro, di cui 3,3 sono stati destinati a 7 ristrutturazioni nelle province di Parma (3), Piacenza (1), Bergamo (1), Milano (1) e Lecco (1).
La novità dello scorso anno è il PetStore Conad, il nuovo format di vendita dedicato agli amici animali, pensato per due tipologie dimensionali, da 250 e 500 mq, con tutti i prodotti dell’industria di marca venduti all’interno delle catene specializzate, oltre ai prodotti a marca Conad (in tutto, 4 mila per il format più piccolo e oltre 5 mila per quello più grande), attività promozionali e servizi specifici. Due le aperture, a Rubiera (Reggio Emilia) e Langhirano (Parma).
 
L’impegno per la salvaguardia del potere di acquisto delle persone si è concretizzato con un’intensa attività che fa riferimento alla convenienza durante tutto l’arco dell’anno dei 300 prodotti presenti, a rotazione in base alla stagione, nel paniere di Bassi&Fissi, nei programmi di risparmio per i possessori Carta Insieme e nelle 27 iniziative promozionali che hanno avuto un’incidenza del 34% sul fatturato della cooperativa.
Un ruolo di primo piano lo hanno avuto i prodotti Conad, sempre più apprezzati dai clienti e anche da coloro che per la prima volta hanno fatto spesa in un punto di vendita della catena, tanto da rappresentare ormai il 27,9% degli acquisti (in crescita di oltre 3 punti percentuali rispetto al 2015). Prodotti che si confermano strategici per lo sviluppo e per consolidare il rapporto di fedeltà dei clienti.
Il distributore di Bibbiano (Reggio Emilia) ha prodotto benefici per gli automobilisti pari a 359 mila euro (4,5 milioni dall’apertura, nel 2010). Le parafarmacie registrano un incremento del 26,7% delle vendite, portando anch’esse risparmio ai clienti.
 
Il forte radicamento territoriale dei soci e il sostegno alle economie locali rappresenta uno dei punti qualificanti dell’attività di Conad Centro Nord: con 660 fornitori locali ha sviluppato nel 2016 un fatturato di 283,7 milioni di euro, pari al 22,9% del proprio fatturato, a cui va aggiunto il valore della ricaduta sull’indotto locale.
L’impegno per la valorizzazione del territorio rappresenta un tratto distintivo della cooperativa e dei suoi 379 soci, coadiuvati da 4.577 collaboratori nella rete di vendita.
 
Lo scorso anno la cooperativa e i soci hanno devoluto 1,4 milioni di euro in iniziative di responsabilità sociale, nel campo dello sport – soprattutto volley, calcio, rugby e a sostegno dei settori giovanili delle squadre – della cultura, del tempo libero.
 
 
Conad Centro Nord a Reggio Emilia
A Reggio Emilia e provincia Conad Centro Nord opera con 53 punti di vendita per 34.308 mq di superficie di vendita – 8 Conad Superstore, 16 Conad, 12 Conad City, 14 Margherita, 2 Todis e 1 PetStore – gestiti da 116 soci con 1.076 dipendenti. La cooperativa ha in attività 4 parafarmacie e un distributore di carburanti a Bibbiano a marchio Conad.
Il fatturato prodotto nel 2016 si è attestato a 307,3 milioni di euro, in crescita dello 0,3 per cento rispetto all’anno precedente. Lo scorso anno è stato inaugurato il Conad Supestore (1.400 mq) con relativo PetStore (234 mq) a Rubiera, con un investimento complessivo di 17 milioni di euro.
 
Sul fronte della socialità, giunta alla terza edizione, l’iniziativa di solidarietà rivolta ai bambini ha cambiato nome diventando I SuperCoccolosi: medesimo è lo spirito che l’anima, quest’anno finalizzata a dare sostegno a Apro, la onlus che opera a favore dei reparti di Medicina III, Radioterapia Oncologica e Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Irccs Santa Maria Nuova. Sono stati raccolti 24 mila euro.
Nel complesso Conad Centro Nord ha devoluto circa 250 mila euro al mondo dello sport – in modo particolare ai settori giovanili delle società – e a iniziative sociali, di solidarietà e culturali. Degna di nota è la partnership con Reggiana Calcio, per un progetto destinato in modo specifico ai giovani, e le squadre Conad Rugby e Conad Volley a cui ha dato il nome a dimostrazione del forte legame con le attività sportive.
Il sostegno alle iniziative culturali è stato focalizzato sulla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e sul Teatro ragazzi: con quest’ultimo la cooperativa è impegnata a divulgarne la fruizione da parte di più piccoli indirizzandoli alla scoperta dei tesori e delle curiosità che custodisce. Non è mancato l’ormai tradizionale sostegno a numerose manifestazioni e festival dedicati alla musica, alla danza e alla fotografia.