Analizzare i vari aspetti della Comunicazione tra persone significa anche passare attraverso una più profonda conoscenza ed interpretazione di quanto il linguaggio verbale e paraverbale possa cambiare a seconda dei soggetti e delle loro problematiche. La vera difficoltà si trova nel comprenderne le caratteristiche più nascoste, rielaborarle e canalizzarle per una maggiore consapevolezza di quello che realmente ci viene comunicato, soprattutto se a farlo sono persone anziane con sindromi cognitivo-degenerative come l’Alzheimer o la demenza senile.
Questo è stato il cardine della giornata di confronto e approfondimento tenutasi venerdì 1° Luglio presso la CRA Val Cedra a Monchio delle Corti, promossa dalla Cooperativa Proges. Un incontro dal titolo “Comunicare per allenare e curare la mente”, durante il quale sono intervenuti professionisti che hanno fornito una visione dettagliata di tematiche fondamentali nel settore legato all’assistenza per la Terza Età.
Lo psicologo Alessandro Fusaro si è soffermato sull’importanza di mantenere una mente allenata per non perderne le capacità, mentre la dott.ssa Ilaria Rizzi ha portato all’attenzione il legame tra Alzheimer e comunicazione, soffermandosi su quanto possa cambiare il linguaggio in presenza di queste patologie e come sia meglio rapportarsi con pazienti che ne presentano i sintomi.
Questa giornata è stata anche l’occasione per presentare un lavoro che ha coinvolto gli ospiti di Centri Diurni, Comunità Alloggio e Case Residenza Anziani gestiti dalla Proges nei comuni montani. Il progetto ha portato alla realizzazione del volume “Le Stagioni della Memoria” che raccoglie i racconti e le testimonianze degli anziani, la loro quotidianità di un tempo, il lavoro e le abitudini degli anni passati. Un excursus emozionante scandito dall’alternarsi delle stagioni che regala uno spaccato della vita trascorsa nei paesi dei Comuni Montani. A presentare il libro, Elisa Verduri e Paola Basoni, Coordinatrici dei servizi per gli anziani Proges, che hanno poi dato la parola ad alcuni dei protagonisti dei racconti.
L’incontro è stato moderato da Caterina Pezzoni, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Monchio, ed ha visto la presenza del Sindaco Claudio Moretti che ha ribadito l’importanza di un maggiore sostegno alla Terza Età e l’impegno concreto del Comune nello sviluppo di servizi sempre più qualificati e sostenibili.
Inoltre, sono intervenuti anche la dott.ssa Elena Saccenti, Direttore ASL di Parma, il dott. Stefano Lucertini, Direttore del Distretto ASL di Langhirano, e la dott.ssa Lisa Dellaspina, Responsabile S.A.A. Distretto Sud-Est.