La sala convegni delle Fiere di Reggio Emilia ha ospitato un seminario di Legacoop Emilia Ovest, sugli aggiornamenti in merito al Bilancio 2018. Un appuntamento che si rinnova con frequenza grazie alla programmazione dell’ufficio fiscale. “Sono occasioni di formazione e informazione molto utili per le nostre associate. Basti vedere la partecipazione sempre alta e rappresentativa delle cooperative”, dichiarano i responsabili di servizio Monari, Menozzi e Salami.
Durante la mattina di lavori, il relatore Gianluca Cristofori ha toccato diversi aspetti per fornire un quadro più completo possibile, tra cui, informativa obbligatoria da rendere in merito alle sovvenzioni, ai contributi, agli incarichi retribuiti e ai vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle pubbliche amministrazioni e da altri soggetti a partecipazione pubblica; rivalutazione dei beni d’impresa; revisione della disciplina prevista per la deducibilità degli interessi passivi (2019); effetti derivanti dall’abrogazione dell’agevolazione ACE (2019); estensione e rimodulazione della disciplina del cd. iper-ammortamento (2019); le novità emergenti dal processo di aggiornamento dei principi contabili; peculiarità da tenere in considerazione nella predisposizione del bilancio di esercizio per i soggetti “abbreviati” e per le micro-imprese.
Cristofori è dottore commercialista ed esperto contabile, docente e coordinatore scientifico del Master post-universitario in Diritto e Pratica Tributaria de Il Sole 24 ORE, nonché di Executive24 – Master executive di Fiscalità d’Impresa, Fiscalità Internazionale e Corporate M&A, docente al Master post-universitario in Amministrazione Finanza e Controllo de Il Sole 24 ORE e responsabile scientifico del Corso di specializzazione professionale in “Fiscalità, diritto e pratica commerciale internazionale” de Il Sole 24 ORE. E’ autore di numerosi libri e altre pubblicazioni in materia fiscale e societaria editi da Il Sole 24 Ore.