Quattro classi delle scuole superiori, per altrettanti progetti, si sono sfidati in modalità webinar nella finale di Bellacoopia, il concorso di simulazione di impresa cooperativa, promosso da Legacoop Emilia Ovest.
I protagonisti sono stati gli studenti dell’IIS Romagnosi, IIS Marconi Da vinci, Liceo Statale Colombini, guidati dalla responsabile per Legacoop, Miriam Vallisa, la collega tutor Elena Gianformaggio e i docenti di riferimento delle classi coinvolte.
All’evento finale, presentato dal comico Gianpaolo Cantoni, hanno partecipato il vicepresidente Legacoop Emilia Ovest Fabrizio Ramacci, e i rappresentati delle istituzioni locali la Vice Sindaco del Comune di Piacenza Avv. Elena Baio e la professoressa Silvia Mallozzi dell’Ufficio scolastico territoriale.
Il percorso si suddivide in lezioni teoriche sulla forma imprenditoriale cooperativa, sulle peculiarità valoriali e normative, fino al business plan. Gli studenti sono chiamati a sviluppare un’idea di impresa, in tutti i suoi aspetti: nome, logo, organigramma, piano economico, comunicazione.
Al primo posto si è classificata la 3° C RIM, Istituto Romagnosi, con il progetto “Elderlyhelp” (servizi per aiutare le persone anziane ma ancora autosufficienti nelle loro attività quotidiane), sul secondo gradino del podio, la 4° F, Istituto Marconi Da Vinci, con “Endtech” (progettazione di microchip sottocutanei da inserire nel palmo della mano per facilitare tutte le operazioni) e terze parimerito la 4° C RIM, Istituto Romagnosi, con il progetto “Wowdrobe” (APP per la creazione di outfit, acquisto, scambio di capi di abbigliamento tramite il mercato online) e la 4° ESE, Liceo Colombini, con “4 zampe sopra il cielo” (servizi di accoglienza e cura animali, attività di gioco, pet teraphy, gestione luogo di sepoltura..)
La commissione ha assegnato anche due premi collaterali: per il miglior logo è stata premiata la 4° F, Istituto Marconi Da Vinci, con “Endtech”, per il miglior video la 4° ESE, Liceo Colombini, con “4 zampe sopra il cielo”.
Innovazione tecnologica e sociale, e attenzione ai valori cooperativi e ai temi dell’Agenda 2030, sono stati al centro dei progetti elaborati dalle classi che, nonostante l’anno molto complesso, hanno partecipato con grande passione e impegno a Bellacoopia.