Al momento stai visualizzando Bando Internazionalizzazione: tre nostre cooperative hanno ottenuto i contributi

Tre Cooperative associate a Legacoop Emilia Ovest hanno presentato domanda per partecipare al bando “PROMOZIONE EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE INTELLIGENTE”, promosso da Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con la Regione. Methis Officelab, Art Lining, Fornace di Fosdondo hanno ottenuto esito positivo, con il riconoscimento di contributi rispettivamente di 20.000 €, 10.000 €, 10.000 € (a copertura del 50% dell’investimento previsto).
Il Bando sostiene iniziative di promozione sui mercati esteri e interventi volti ad accrescere le competenze manageriali in tema di internazionalizzazione, supportando in maniera prioritaria le imprese che vogliono approcciare per la prima volta i mercati esteri o che già esportano ma in modo soltanto occasionale.
Le spese ammissibili sono in sintesi: consulenza esterna finalizzata a sviluppare un percorso di internazionalizzazione pluriennale nei Paesi esteri target individuati e redazione del piano export; studio di mercato sulla fattibilità di investimenti commerciali, produttivi e di servizio, strettamente mirato alla produzione dell’impresa e per i Paesi esteri target; spese per la comunicazione via internet e web marketing; produzione di materiali promozionali; registrazione e protezione del marchio nei Paesi target di destinazione individuati nel progetto; consulenze finalizzate all’ottenimento delle certificazioni per l’esportazione nei Paesi target; spese relative al contratto di “Temporary Export Manager” e “Temporary Marketing Manager e figure Junior in affiancamento; spese per la partecipazione a fiere, convegni e incontri.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato” – dichiara Matteo Pellegrini, resp. Internazionalizzazione Legacoop Emilia Ovest – “da anni cerchiamo di promuovere la cultura dell’internazionalizzazione presso le nostre associate, perché crediamo che sia ormai una scelta imprescindibile. Questi strumenti aiutano le cooperative e le PMI ad approcciare i mercati esteri in ottica sistemica e strategica”.