“Una nuova stagione per la cooperazione”: ne hanno parlato il 27 agosto scorso a Festareggio Andrea Costa, segretario del Pd di Reggio Emilia, Luca Bosi, vicepresidente di Legacoop Emilia Ovest, Paolo Cattabiani, presidente di Coop Consumatori Nordest. Ha coordinato la discussione Mario Mazzoleni, docente all’Università di Brescia e studioso di cooperazione.
Per Paolo Cattabiani, oltre alla crisi economica che sta colpendo anche la cooperative in particolare nel settore costruzioni, dobbiamo fare i conti anche con una crisi reputazionale, a causa di vicende che hanno offuscato il volto della cooperazione. Ma per il presidente di Coop Consumatori Nordest deve prevalere l’ottimismo. La cooperazione non ha perso l’anima, e i nostri valori sono moderni perché moderno è il mutualismo.
Per Luca Bosi è necessario anche un rinnovamento generazionale all’interno delle imprese cooperative. “Di fronte ai contraccolpi della crisi – ha detto Bosi – la cooperazione si è posta come priorità la difesa dell’occupazione, spesso sacrificando i margini di guadagno per salvaguardare il più possibile i posti di lavoro. Cosa che non hanno fatto molte delle imprese non cooperative”. Tra i temi trattati quelli della governance delle cooperative, della responsabilità delle singole cooperative di fronte alle situazioni di crisi, del ruolo di Legacoop come associazione di rappresentanza, del rapporto con le pubbliche amministrazioni. Ma specialmente è emerso che il modello cooperativo è ancora attuale e utile per le comunità e i territori. Così ha commentato il coordinatore dell’incontro, Mario Mazzoleni, “si e’ parlato di valori e di sogni! Bel convegno”.