Al momento stai visualizzando Al via la fase di formazione per i gruppi partecipanti a Coopstartup

Al via la fase di formazione per i gruppi partecipanti a Coopstartup

Sette incontri formativi destinati ai venti gruppi che hanno partecipato al Bando Coopstartup Emilia Ovest, proponendo un progetto di impresa. Al via la formazione oggi 9 marzo con una giornata intensa, introdotta da Edwin Ferrari, presidente Legacoop Emilia Ovest, Gianluigi Granero e Barbara Moreschi di Coopfond, e Daniela Cervi di Legacoop. Dopo la presentazione da parte dei gruppi delle loro business idea, interverranno Alfredo Morabito e Luigi Monari, con la lezione “A scuola di cooperazione”.
Il corso di formazione si articolerà in sette incontri a cadenza settimanale dal 9 marzo 2021 al 21 aprile 2021 e si svolgerà in modalità a distanza.
La finalità del corso è quella di accompagnare i  20 gruppi nella elaborazione del proprio progetto d’impresa fornendo tutte le informazioni utili per progettare al meglio la costituzione di una start up cooperativa.
Le idee progettuali proposte dai gruppi sono piuttosto eterogenee: soluzioni tecnologiche innovative in ambito acustico, nuovi materiali fotovoltaici, riutilizzo scarti di lavorazione dell’agroalimentare, comunicazione digitale e data analysis, social network e proposte innovative nell’ambito della ristorazione, ecoturismo, attività educative, supporti psicologici post Covid, laboratori musicali,  cooperative di comunità.
Il progetto si avvale di una estesa rete di partnership che sostengono l’iniziativa e testimoniano l’impegno verso la nascita di nuove cooperative:

• partner strategici – Boorea Emilia Ovest s.c., Coop Alleanza 3.0 soc. coop., Gruppo BPER Banca s.p.a;
  • partner cooperativi – ACCENTO Società Cooperativa Sociale,  CIRFOOD s.c., CONAD Centro Nord s.c., Consorzio coop.ve sociali QUARANTACINQUE soc. coop. sociale, Cooperativa Sociale COOPSELIOS Società Cooperativa, COOPSERVICE S. Coop. p. A., GRESLAB Soc. Coop., PRO.GES. s. coop. sociale, THE HUB Reggio Emilia s.c.,  TICE Coop. Sociale, TRANSCOOP s.c.;
  • partner istituzionali – ART-ER S.cons.p.A. – Area della Ricerca di Bologna, E 35 Fondazione per la progettazione internazionale, Fondazione REI – Tecnopolo, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

PROGRAMMA FORMAZIONE COOPSTARTUP EMILIA OVEST