Al momento stai visualizzando Al via il Servizio Civile nelle cooperative sociali

Al via il Servizio Civile nelle cooperative sociali

Si sono ritrovate presso la Borsa Merci della Camera di Commercio di Parma, in strada dei Mercati, le nuove e i nuovi volontari del Servizio Civile, pronti ad intraprendere un’esperienza di vita, formazione, socializzazione e avvicinamento al mondo del lavoro all’interno delle strutture delle cooperative associate a Legacoop Emilia Ovest.

Il giorno di avvio, si sono conosciuti reciprocamente e sono stati introdotti alle attività e agli adempimenti da Vanessa Sirocchi, Miriam Vallisa ed Elena Gianformaggio di Legacoop, con il saluto iniziale di Isabella Benecchi della Camera di Commercio.

Sono intervenuti anche gli OLP (operatori locali di progetto) delle cooperative sociali in cui presteranno servizio: Accento, Cabiria, Coopselios, Emc2, Proges e Proges Educa.

Il servizio Civile ha durata di 12 mesi e si conferma un’esperienza significativa che fa curriculum, introduce al mondo del lavoro e offre un’occasione di crescita umana e formativa. Tra le attività previste che impegneranno i volontari: educazione e animazione culturale verso minori; assistenza disabili attraverso laboratori creativi; assistenza e affiancamento in iniziative ricreative verso gli anziani.