Al momento stai visualizzando Ai Chiostri di Reggio Emilia nasce il Global Shapers Hub su partecipazione e innovazione sociale

Ai Chiostri di Reggio Emilia nasce il Global Shapers Hub su partecipazione e innovazione sociale

Avrà sede all’interno del Laboratorio Aperto ai Chiostri di San Pietro il Global Shapers Hub di Reggio Emilia, la community di volontari under 30 dedicata all’innovazione e alla promozione delle pratiche sostenibili, all’imprenditorialità e a progetti di inclusione sociale.
Si tratta della prima realtà in Italia ad aprire in un capoluogo di provincia, nonché del primo Hub nell’intera regione Emilia-Romagna. Il Global Shapers Hub di Reggio Emilia si unisce alle community già presenti sul territorio nazionale, tutte con sede in capoluoghi di regione: Bari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Palermo, Torino, Trento e Venezia.
Pensato per giovani di età compresa tra i 18 e i 27 anni provenienti da tutta la regione, il Global Shapers Hub di Reggio Emilia punta infatti a sostenere lo sviluppo di una rete di giovani impegnati a produrre un cambiamento positivo nelle comunità, i cosiddetti “changemakers”.
Una finalità in linea – fin dalla candidatura dell’Hub di Reggio Emilia alla rete nazionale – con la natura stessa del Laboratorio Aperto, un luogo votato all’open innovation, dove sperimentare e sviluppare nuove soluzioni in termini di servizi, prodotti, organizzazioni e processi per dare risposta a vecchi e nuovi bisogni della comunità e del territorio.
A rafforzare questa sinergia, la presenza e la collaborazione con i soggetti gestori del Laboratorio, i consorzi di cooperative sociali Quarantacinque e Oscar Romero, che hanno subito condiviso gli obiettivi del Global Shapers Hub.
Founding Curator dei Global Shapers a Reggio Emilia è Daniele Sghedoni, manager nel campo dell’innovazione tecnologica. Insieme a Daniele Sghedoni fanno parte del team di lancio dell’hub di Reggio Emilia anche Marina Montanarella (27 anni, vice-curator), Marco Giroldini (22 anni), Martina Salvarani (20 anni), Simone Botti (23 anni), attivi in numerose iniziative di volontariato di vario genere, in ambito educativo, culturale e di consapevolezza digitale.
La nascita dell’hub di Reggio Emilia ha ricevuto il sostegno, oltre che del Comune di Reggio Emilia e del Laboratorio Aperto ai Chiostri di San Pietro, di stakeholder del territorio quali Legacoop Emilia Ovest, Confcooperative, Reggio Children, Impact Hub Reggio Emilia e Arci, che hanno espresso interesse a seguire il lavoro dei giovani motivati a realizzare progetti di sostenibilità sul territorio.
Il primo progetto che vedrà protagonista il Global Shapers Hub di Reggio Emilia è ‘Heroes Never Sleep’, un progetto dei Global Shapers Italiani guidato dall’hub di  Roma  e con il supporto di Lavazza (gruppo leader nel settore food & beverage), che si pone l’obiettivo di migliorare la conoscenza degli obiettivi di sviluppo dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, raccontando le storie di “eroi locali” che, attraverso le loro iniziative, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibile nelle rispettive comunità.
Per partecipare alle attività del Global Shapers Hub occorre inviare la propria candidatura sul sito www.globalshapers-reggioemilia.org