Il percorso formativo “Legacoop ascolta l’Europa – Legislazione e Politiche europee: impatto ed opportunità per la cooperazione italiana”, promosso da Legacoop Nazionale, è stata un’occasione preziosa per rafforzare le nostre competenze e ampliare le reti che collegano il mondo cooperativo alle istituzioni europee.
La visita a Bruxelles ha permesso di approfondire i meccanismi che guidano le politiche comunitarie, e il loro impatto sul sistema cooperativo, attraverso confronti con rappresentanti istituzionali e realtà di rilievo europeo.
All’European Policies Office di Legacoop sono state illustrate le attività di rappresentanza che l’Associazione svolge a livello europeo; mentre, gli incontri con Social Economy Europe e Cooperatives Europe hanno confermato il ruolo cruciale dell’Economia Sociale nell’agenda europea.
Il confronto con i parlamentari europei Stefano Bonaccini, Antonio Decaro, Dario Nardella e Irene Tinagli ha affrontato temi centrali come le politiche di sviluppo regionale. Inoltre, è stato evidenziato il contributo strategico della cooperazione nella costruzione di un’Europa più resiliente e vicina ai bisogni delle comunità.
La visita all’European Parliament e all’EESC – European Economic and Social Committee ha permesso di comprendere il funzionamento delle istituzioni e il contributo della società civile organizzata ai processi decisionali europei.
La Casa della Storia Europea ha offerto uno spazio di riflessione sull’evoluzione dell’integrazione europea e sulle radici comuni che guidano il progetto comunitario.
Infine, il percorso si è concluso alla Delegazione presso l’UE della Regione Emilia-Romagna Bruxelles. Una struttura strategica che collega il territorio regionale con le istituzioni, gli organi e le agenzie dell’Unione Europea, oltre che con gli stakeholder europei. La sede di Bruxelles fa da ponte tra la Regione Emilia-Romagna e l’UE e opera in tutti gli ambiti di interesse regionale, con l’obiettivo di promuovere il sistema territoriale a livello europeo.
Questa esperienza ci ha dotato di nuovi strumenti per rappresentare al meglio il sistema cooperativo italiano in Europa e rafforzare il nostro impegno verso politiche orientate alla mutualità, all’inclusione e alla sostenibilità.
Per Legacoop Emilia Ovest ha partecipato Daniela Cervi, responsabile rapporti istituzionali: “E’ stata un’esperienza di grande valore e significato per il nostro movimento che grazie ai suoi valori e alle pratiche quotidiane contribuisce a costruire un’Europa inclusiva e partecipata dai suoi cittadini”.