Sabato 25 febbraio si è tenuta l’inaugurazione di “Scarto Matto” a Castelnovo ne’ Monti in via Roma 15 a/b. Il progetto della cooperativa “Il Ginepro”, sostenuto dal Comitato territoriale IREN di Reggio Emilia, ENKARTE, l’8 per mille della Chiesa Valdese e dalla coop. Lo Stradello, ha una duplice valenza: sociale e ambientale. Il laboratorio, collocato all’interno del più ampio mercatino del riuso nel centro del paese, si incentra sul recupero del cartone, per la creazione di oggetti e arredi interamente realizzati con materiale riciclato da parte di persone con fragilità. Grazie a questo percorso, i ragazzi coinvolti nel laboratorio, usufruiscono di spazi di socializzazione e apprendendo nuove abilità e autonomie, particolarmente importanti dopo il lungo periodo di isolamento a causa della pandemia.
A questo aspetto, mission de Il Ginepro, si unisce l’educazione ambientale, basata sul principio del recupero di materiali di scarto in un’ottica di economia circolare e riduzione dello spreco. I partecipanti saranno affiancati da artigiani e professionisti volontari, e il laboratorio si aprirà alla partecipazione della comunità e della clientela, rendendola parte attiva del processo.
All’evento di inaugurazione hanno partecipato il sindaco Enrico Bini, Sonia Gualtieri, direttrice Asl di Castelnovo e il parroco Don Giovanni Ruozi.