Al momento stai visualizzando “Scarto matto”, apre il laboratorio sociale ed ecologico della coop. Il Ginepro

“Scarto matto”, apre il laboratorio sociale ed ecologico della coop. Il Ginepro

Sabato 25 febbraio si è tenuta l’inaugurazione di “Scarto Matto” a Castelnovo ne’ Monti in via Roma 15 a/b. Il progetto della cooperativa “Il Ginepro”, sostenuto dal Comitato territoriale IREN di Reggio Emilia, ENKARTE, l’8 per mille della Chiesa Valdese e dalla coop. Lo Stradello, ha una duplice valenza: sociale e ambientale. Il laboratorio, collocato all’interno del più ampio mercatino del riuso nel centro del paese, si incentra sul recupero del cartone, per la creazione di oggetti e arredi interamente realizzati con materiale riciclato da parte di persone con fragilità. Grazie a questo percorso, i ragazzi coinvolti nel laboratorio, usufruiscono di spazi di socializzazione e apprendendo nuove abilità e autonomie, particolarmente importanti dopo il lungo periodo di isolamento a causa della pandemia.

A questo aspetto, mission de Il Ginepro, si unisce l’educazione ambientale, basata sul principio del recupero di materiali di scarto in un’ottica di economia circolare e riduzione dello spreco. I partecipanti saranno affiancati da artigiani e professionisti volontari, e il laboratorio si aprirà alla partecipazione della comunità e della clientela, rendendola parte attiva del processo.

All’evento di inaugurazione hanno partecipato il sindaco Enrico Bini, Sonia Gualtieri, direttrice Asl di Castelnovo e il parroco Don Giovanni Ruozi.