Al bilancio di sostenibilità di Camst group è stato assegnato The PRize, premio italiano dedicato alle relazioni pubbliche organizzato da UNA PR HUB, nella categoria comunicazione CSR – Corporate Social Responsibility.
L’azienda in questo percorso è stata supportata da Homina che con Walking together day by day, il progetto studiato ad hoc per Camst group, ha reso il bilancio di sostenibilità un potente strumento multicanale di comunicazione, con l’obiettivo di rafforzare il coinvolgimento degli stakeholder e rendere più accessibile il rendiconto degli impatti sociali e ambientali dell’azienda. Il bilancio di sostenibilità è diventato un dispositivo di comunicazione dalle molte vite – digitale, cartacea, audiovisiva, online, offline – grazie al ricorso a diversi linguaggi: dalla fotografia d’autore all’infografica, dai podcast alle video-testimonianze senza trascurare l’autorevolezza della carta.
Comunicare la sostenibilità per Camst group significa non solo informare in modo trasparente e accessibile il nostro impegno verso la sostenibilità, ma soprattutto contribuire alla diffusione culturale e allo sviluppo di nuovi modelli di consumo e stili di vita – sottolinea Mattia Grillini, responsabile marketing e comunicazione Camst group. La sostenibilità non è una moda o un’attività marginale dell’azienda. Il nostro recente passaggio a società benefit rappresenta una tappa importante del percorso verso un modello di impresa sostenibile che da anni stiamo perseguendo. La comunicazione è un’ulteriore conferma del nostro impegno a massimizzare l’impatto positivo dell’azienda sulle persone e sull’ambiente, contribuendo a una presa di coscienza collettiva sulla necessità di vivere e lavorare in modo sostenibile.
Siamo orgogliosi di questo premio che rappresenta il valore che comunicazione professionale e costruzione di relazioni possono creare per le imprese – commenta Omer Pignatti, amministratore delegato di Homina. – Nel progetto che abbiamo realizzato per Camst group abbiamo messo una grande capacità innovativa, declinata nella pluralità di mezzi e linguaggi, ma avendo sempre chiari i destinatari della comunicazione, cittadini e stakeholder e l’obiettivo, creare relazioni di valore.
Abbiamo chiamato Walking together day by day il nostro bilancio perché è la fotografia di un anno di vita di un’impresa: dietro ai numeri, agli obiettivi raggiunti e agli indicatori di sostenibilità, ci sono le persone. Per questa ragione – conclude Grillini – abbiamo scelto di raccontarci attraverso gli sguardi, i gesti di intesa, i piccoli momenti della quotidianità delle nostre persone e degli utenti dei nostri servizi.
Il progetto ha coinvolto gli stakeholder su molti fronti: particolarmente serrata l’attività digital, con 20 mila visite al sito, 440.000 visualizzazioni Linkedin e 22.000 visualizzazioni video. L’argento nella categoria CSR di The PRize si aggiunge al premio ricevuto lo scorso come miglior Bilancio di Sostenibilità nella categoria Food di Corriere della Sera e Bologna Business School.