Al momento stai visualizzando CER: novità applicative, benefici e l’esempio di Parma Nord

CER: novità applicative, benefici e l’esempio di Parma Nord

Si è parlato di CER ed in particolare dell’esempio che sta nascendo a Parma Nord, nel talk inserito all’interno del programma di KEY- The Energy Transition Expo in corso a Rimini, il grande evento fieristico europeo dedicato alle tecnologie, ai servizi e alle soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.
Durante l’incontro “CER: novità applicative, benefici e l’esempio di Parma Nord” sono stati approfonditi gli aspetti principali e i benefici ambientali, sociali ed economici delle Comunità Energetiche Rinnovabili, con un particolare focus sulla forma cooperativa, considerata la più idonea per questo tipo di iniziative, in virtù della tipologia di governance, dello scopo mutualistico e della partecipazione dei soci.
La CER nasce dalla proficua collaborazione tra Iren Smart Solutions e Legacoop Emilia Ovest.
E prende vita da 2 impianti fotovoltaci realizzati, uno sulla discarica di Ravadese (PR) di proprietà di Iren Ambiente (impianto a terra con potenza 1 MW), e l’altro sulla nostra associata Stalla San Martino (impianto a tetto con potenza 374 kwp), consentirà ai soci di consumare energia green, minimizzando i consumi elettrici, l’impatto ambientale e le emissione di CO2; di beneficiare di una tariffa incentivante sull’energia autoconsumata; di contribuire in modo significativo e concreto alla diffusione di politiche sostenibili per il territorio e la comunità.
All’incontro sono intervenuti Valeria Garotta e Loredana Leonoro referenti di progetto di #IrenSmartSolutions, Antonio Pionetti pres. Stalla sociale San Martino, Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica ed alla Mobilità del Comune di Parma.