Al momento stai visualizzando Assemblea Coopselios: i Soci approvano il Bilancio. Numeri e progetti

Assemblea Coopselios: i Soci approvano il Bilancio. Numeri e progetti

I Soci di Coopselios, tra le principali organizzazioni no profit attive in Italia e all’estero nel settore dei servizi alla persona, hanno approvato il bilancio di esercizio 2023.

Coopselios chiude il 2023 con un patrimonio netto pari a 42,3 milioni di euro (+70% negli ultimi 10 anni), un valore della produzione di 130,5 milioni di euro e un utile, al netto delle imposte, di 514.691 euro, in miglioramento rispetto al 2022.

Il patrimonio netto del Gruppo è pari a 43,7 milioni di euro e l’utile a 681,4 migliaia di euro.

Dati significativi che indicano un sensibile aumento del valore della produzione, rispetto al 2022, che ha riguardato tutti i settori, interessando maggiormente i servizi anziani e infanzia, che sono cresciuti, rispettivamente, di 4 e 2 milioni di euro.

Il 2023 è stato caratterizzato da alcuni eventi particolarmente significativi che hanno influito sui risultati di Bilancio: l’inflazione ha registrato un progressivo allentamento, grazie al calo dei prezzi dell’energia; i costi dell’edilizia hanno registrato un costante rialzo dovuto al cosiddetto Bonus 110, che ha avuto riflessi anche sui costi di manutenzione dei nostri immobili.

PRINCIPALI PROGETTI IN CORSO

Nel corso del 2023, il Gruppo Coopselios si è impegnato in una nuova iniziativa imprenditoriale, nel settore della riabilitazione robotizzata, denominata “Second Walk”.

La possibilità di perseguire questo ambizioso e importantissimo obiettivo si è concretizzata grazie all’incontro di Coopselios con il Centro San Girolamo di Parma, una realtà d’avanguardia per la riabilitazione e la fisioterapia con sede a Parma, e Cyberdyne, società internazionale con sede in Giappone specializzata nella neuroriabilitazione motoria, che ha sviluppato un esoscheletro attivo unico al mondo, HAL©, disponibile oggi nell’offerta Second Walk.

L’iniziativa Second Walk evidenzia l’impegno del Gruppo nel promuovere nuove opportunità di lavoro e servizi innovativi nel settore della riabilitazione. Questa nuova sfida è allineata alla missione del Gruppo Coopselios di garantire l’accesso a servizi di cura efficaci e di mantenere un approccio riabilitativo centrato sul recupero delle potenzialità individuali. Il progetto, iniziato nel 2023, è stato lanciato operativamente nel corso del 2024.

Di rilievo, la collaborazione avviata, già nel 2022, con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” per esplorare a fondo l’attuazione della deprescrizione farmacologica, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti anziani. Coinvolgendo diversi servizi gestiti da Coopselios in Lombardia, il team ha condotto uno studio su 426 anziani con patologie croniche in terapia farmacologica.

I risultati preliminari, presentati durante il convegno “Salute e territorio, tra clinica, modelli e tecnologia” a Genova nella primavera del 2024, sono stati promettenti: la deprescrizione farmacologica ha ridotto non solo il numero di farmaci assunti, ma anche – significativamente – gli effetti collaterali, migliorando la qualità della vita dei pazienti.

Parallelamente, il progetto “Valutazione dei trattamenti farmacologici e del potenziale rischio iatrogeno nelle residenze sanitarie assistenziali del Gruppo Coopselios” si è concentrato sull’ottimizzazione delle terapie farmacologiche nelle residenze sanitarie assistenziali della Cooperativa.

Questa collaborazione sottolinea l’importanza dell’approccio multidisciplinare nel settore della salute, in cui la sinergia tra organizzazioni come Coopselios e istituti di ricerca di alto livello come l’Istituto Mario Negri può portare a progressi significativi nel migliorare l’assistenza ai pazienti anziani. L’esito dello studio è una ricerca scientifica già accettata, nel 2024, da JAMDA (Journal of the American Medical Directors Association), rivista scientifica di rilevanza mondiale.

A fine anno, Coopselios ha inaugurato il nuovo “Learning by Languages Innovation Hub”, il nuovo centro d’eccellenza per la ricerca e l’innovazione nel campo dell’educazione. Il Learning by Languages Innovation Hub ha sede a Reggio Emilia nei pressi della sede legale della Cooperativa ed è il cuore pulsante di una community di professionisti provenienti da tutto il mondo, un luogo di condivisione, ricerca, sperimentazione sul mondo dell’educazione; un centro di aggregazione che connette innovatori in ambito educativo, consulenti, università, centri di ricerca e formazione, società di editoria specializzata.

I NUMERI

Coopselios conta 3.166 professionisti di cui 2.096 soci (66,2%), 1.070 dipendenti e 454 collaboratori esterni, la cui età media è di 45,2 anni. Il 90,6% è costituito da donne (2.867 unità), mentre gli occupati stranieri (774 unità), di 72 nazionalità rappresentate, rappresentano il 24,5% del totale. La cooperativa si prende cura ogni giorno di oltre 6.944 persone, all’interno di oltre 190 servizi gestiti, per un totale di 2.089.433 ore lavorate giornate di assistenza, cura ed educazione.

Il valore della produzione nel 2023 è pari a 130,5 milioni di euro, in sensibile aumento (+2,6%) rispetto al dato del 2022; risultato positivo ottenuto grazie a un incremento del fatturato (+ 5,6% rispetto all’esercizio precedente) che si attesta a 124,2 milioni di euro.