Venerdì 26 gennaio si è tenuta la prima lezione del corso GOcoop – La Buona Governance cooperativa, promosso da Legacoop Emilia-Romagna in collaborazione con Quadir e Demetra Formazione, e rivolto ai Cda delle cooperative associate.
Presso il CUBO di Unipol a Bologna, si sono riunite le due edizioni dell’Emilia Ovest e della Romagna per un totale di circa 60 iscritti di cui oltre 40 delle cooperative di Legacoop Emilia Ovest.
Hanno aperto i lavori il presidente di Legacoop Emilia-Romagna, Giovanni Monti, e il direttore Igor Skuk, a cui è seguito l’intervento di Maurizio Brioni che ha spiegato i presupposti e la metodologia del progetto regionale. Raffaella Curioni, presidente Quadir, e Giualiano Nicolini hanno poi spiegato lo svolgimento del corso.
Nel pomeriggio il prof. Alessandro Zattoni ha tenuto una lezione sulla corporate Governace di cui è massimo esperto.
Dopo la giornata introduttiva, il corso si sdoppia a Reggio Emilia per l’Emilia Ovest e per lo più a Ravenna per l’edizione romagnola.
32 ore su temi centrali per un consigliere di amministrazione. La struttura e il governo dell’impresa, la lettura del bilancio, gli strumenti finanziari, le responsabilità civili e penali, la produttività delle riunioni, le novità sul prestito sociale.
Di seguito il video che sintetizza i focus in oggetto: